Nuovo ecocolordopler e piu' dubbi di prima?

Gentili dottori,scrivo sempre per mio padre anni 69 agenesia renale sx moderata bpco.
oggi abbiamo ripetuto l'ecocolordoppler presso un importante centro ospedaliero della citta' dove viviamo,appositamente per avere una valutazione piu' accurata.

il referto e' il seguente: AORTA: DIAMETRO AORTA ASCENDENTE 42 MM
DIAMETRO BULBO: 36 MM
ATRIO SINISTRO: DIAMETRO TELESISTOLICO AP 40 MM
VENTRICOLO SX: DIAMETRO TELEDIASTOLICO 54 MM
DIAMETRO TELESISTOLICO: 32 MM
SETTO INTEVENTRICOLARE: SPESSORE TD 13 MM
PARETE POSTERIORE: SPESSORE TD 11 MM
RELATIVE WALL THICKNESS: 0,44 (AD)

COMMENTI: VALVULOPATIA AORTICA CALCIFICATA CON INSUFFICIENZA DI GRADO MEDIO (PTH 400 MSEC,VENA CONTRACTA 0,65,REFLOW OLODIASTOLICO IN AORTA TORACICA ,MA NON IN AORTA ADDOMINALE)
STENOSI DI GRADO LIEVE (GRADIENTE DI PICCO 40 MMHG,MEDIO 22MMHG)
ECTASIA AORTA ASCENDENTE 42 MM
RIGURGITO MITRALICO DI GRADO LIEVE
IPERTROFIA ECCENTRICA DEL VENTRICOLO SINISTRO
SOVRACCARICO DI VOLUME DEL VENTRICOLO SINISTRO DI GRADO MODERATO MEDIO
VOLUME TELEDIASTOLICO 143ML ,VOLUME TELESISTOLICO 50 ML (VALUTAZIONE SIMPSON BIPLANO)
FE 62%
VENTRICOLO DESTRO DI NORMALI DIMENSIONI E CONTRATTILITA' (TAPSE 21MM)
PRESSIONIE SISTOLICA IN VENTRICOLO DESTRO 41 MMHG
AORTA ADDOMINALE DI NORMALE CALIBRO

CONCLUSIONI: VALVULOPATIA AORTICA CALCIFICA CON INSUFFICIENZA DI GRADO MEDIO E STENOSI DI GRADO LIEVE
ECTASIA AORTA ASCENDENTE 42 MM
RIGURGITO MITRALICO DI GRADO LIEVE
SOVRACCARICO DI VOLUME DEL VENTRICOLO SINISTRO DI GRADO MODERATO MEDIO
VENTRICOLO SINISTRO DI DIMENSIONI AI LIMITI ALTI DELLA NORMA CON NORMALE CONTRATTILITA' GLOBALE

il cardiologo ci ha consigliato di aspettare per l'intervento chirurgico e aggiunto al congescor 1,25 anche il moduretic compresse con l'obbiettivo di far lavorare meno il cuore.

alla mia domanda: la situazione attuale sicuramente peggiorera'?lui ha risposto: DOVREBBE PEGGIORARE.il dovrebbe peggiorare non ho capito se vuol dire che forse c'e' una possibilita' piccola che non accada....

ad ogni modo ha indicato un controllo clinico ogni 6 mesi e un nuovo ecodopler tra 12.

ho postato il nuovo ecodoppler in cardiochirurgia per sapere cosa ne pensa un cardiochirurgo di questo quadro

[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Non ha attualmente indicazione cardiochirurgica. Sul fatto che possa peggiorare dipende da molteplici fattori non prevedibili. Se questo si verifica ovviamente sarà possibile operarlo.

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Utente
va bene grazie dottore buona domenica