Una marcata protrusione disco-osteofitaria mediana posteriore che impronta la corda midollare

buongiorno a tutti!
a seguito di una caduta ho riportato trauma cranico e colpo di frusta, il neurologo mi ha prescritto una rmn perchè avevo giraminti continui.
è venuto fuori che la risonanza magnetica celebrale e tronco encefalo non evidenzia alcun problema, mentre quella della colonna cervicale dice: inversione della lordosi cervicale con fulcro su c5/c6 ove si apprezza una marcata protrusione disco-osteofitaria mediana posteriore che impronta la corda midollare. Cosa significa? e ora devo tornare dal neurologo o deve andare da un ortopesico?
grazie a tutti e buona giornata!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Lucrezia il suo problema è al rachide cervicale con discoptia C5-C6 e con una protrusione discale.
Non ha descritto la sintomatologia che accusa, ma comunque avrà senz'altra una cervicalgia con altra sintomatologia associata, ma non è di certo un problema chirurgico.
Si rivolga ad un collega ortopedico di Roma e dopo, in accordo con lui,ad un Fisiatra per della fisiochinesiterapia adeguata del rachide cervicale.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
avevo pensato di tornare dal neurologo perchè lui mi ha prescritto la rmn mentre l'otopedico che mi aveva visitato prima di lui mi aveva detto di portare il collare per 10 giorni. il problema è che quando muovo la testa in alto o in basso ho come dei giramenti (anche quando mi giro nel letto)inoltre ho un forte dolore alle spalle come se portassi uno zaino pesantissimo, il neurologo mi aveva diagniosticato una asimmetria dei riflessi della rotula per prevalenza destra e dei bicipiti per prevalenza sinistra.
la ringrazio molto per la sua risposta.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
salve a tutti,
oggi sono stata dal neurologo e mi ha detto di farmi visitare da un neurochirurgo perchè la protusione è abbastanza grande da sembrare quasi un'ernia, ma non c'è differenza tra ernia e protusione?
non capisco più nulla ma chi si occupa veramente della colonna cervicale? per favore aiutatemi sto spendendo molti soldi e un sacco di tempo inutilmente?