Protrusione discale con impronta sul sacco durale

Buongiorno,
Una persona ha ricevuto la seguente diagnosi dopo una RM:
" - In corrispondenza di L4-L5 e presente protrusione armonica del disco.
- All'ultimo spazio protrusione discale mediana con lieve impronta sul sacco durale."

Non essendo specialista e straniero, non capisco molto bene il significato di tutto quanto.

La persona e una femmina di 40 anni.
Lavoro di ufficio (quasi tutto il giorno davanti al computer).
Non fa sport.
Non e in sovrappeso (58Kg 1m63).

Qual'e la differenza tra una protrusione ed un'ernia?
E normale che faccia male?
Quale puo essere la causa?
Cosa si puo fare per il dolore?
Cosa fare per migliorare a lungo termine?

D'un'altra parte avendo fatto anche delle lastre, la diagnosi delle lastre era che c'era un problema tra L5 e S1.
Invece secondo la RM il problema si trova tra L4 e L5.
Errore d'interpretazione?

Vi sarei grato se potete darmi qualche chiarimento e la gravita della diagnosi.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Caro signore,
intanto bisognerebbe che ci informasse quanto meno sui sintomi della signora,poichè per giungere a una diagnosi bisogna sapere di che cosa soffre il paziente.
Per quanto riguuarda le interpretazioni degli esami, Le devo dire che un RX non può "vedere" ernie o protrusioni, la cui differenza va fatta su base clinica e non morfologica, cioè non solo sulle immagini.
La RM evidenzierebbe una protrusione, cioè un disco che non è completamente uscito dalla sua sede, ma che può comunque causare dei sintomi.
Pertanto, in assenza di una valutazione diretta degli esami e della paziente, non è possibile formulare una diagnosi nè tanto meno una terapia.
Sarà lo specialista che visiterà la signora a provvedere in tal senso.

Cordialmente