Modesta protrusione mediana-paramediana bilaterale del disco d6 d7

Buona sera, ho effettuato una risonanza magnetica, prescritta da un neurologo, per vari bruciori e dolori a tutta la parte dx del corpo che si manifestano saltuariamente, da circa un annetto. Il risultato è il serguente:
RM COLONNA CERVICALE
Metameri ossei esaminati in asse.
Diametri ossei canalari nei limiti di norma.
Netta protrusione paramnediana preforaminale destra del disco C5 C6 con appoggio sul profilo anteriore dell'astuccio durale e parziale obliterazione del recesso laterale destro.
Non vi sono focalità erniarie ai livelli esaminati.
Liberi gli spazi liquorali perimidollari.
Normale per intensità di segnale il midollo cervicale.

RM COLONNA DORSALE
Metameri ossei esaminati in asse.
Diametri ossei canalari nei limiti di norma.
Ernie intraspongiotiche di Schmorl sono evidenti a carico delle limitanti somatiche contrapposte dei metameri medio-inferiori dorsali.
Modesta protrusione mediana-paramediana bilaterale del disco D6 D7.
Anche a D11 D12 il disco protrude in sede mediana-paramediana bilateralmente.
Non si riconoscono focalità erniarie ai livelli esaminati.
Liberi gli spazi liquorali perimidollari.
Normale per intensità di segnale il midollo dorsale.

Gradirei avere un Vs. corterse parere in merito visto devo prenotare la visita dal neurologo. Vi ringrazio anticipatamente e Cordialmente saluto.
Stefania
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

credo che se il disturbo è il bruciore sotto il seno descritto in un'altra sua richiesta di consulto bisognerebbe osservare bene le immagini della protrusione discale descritta nel referto a livello di D6-D7 che potrebbe giustificare il sintomo. Se, invece il disturbo interessa tutto il lato dx del corpo nessun dato del referto lo giustificherebbe. In questo caso andrebbe sentito il parere del collega neurologo per vedere se è utile eseguire una RM encefalo.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
pur concordando con quanto Le ha scritto il collega, mi permetto di intervenire chiedendoLe di essere più precisa nella descrizione dei sintomi, poichè l'evidenza di una patologia discale in C5-C6 con verosimile irritazione della radice dallo stesso lato dei generici disturbi che riferisce, potrebbe, quanto meno, contribuire nell'espressione dei Suoi disturbi.

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno Dottor Migliaccio,
colgo l'occasione per ringraziarVi per la celerità.
I sintomi durano da circa un anno (dopo periodo di forte stress) ed è stato tutto un pò un crescendo.
Inizialmente avvertivo bruciore a fascia sotto seno destro tanto che si sospettava a un "fuoco di sant'Antonio. Il bruciore a volte si trsforma in dolore sempre da sotto il seno detro,il seno destro e zona polmone e braccio. Anche quando non si manifestano i sintomi, ho comunque sempe sensazioni di bruciore (lieve e sopportabile) nelle zone indicate.
Spero di essere stata chiara.
Grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Buon giorno anche a Lei,
In effetti non è semplice avere un orientamento diagnostico a distanza.
Faccia la visita presso il neurologo, come consigliato, e poi ci faccia sapere.

Cordialmente