Fibroangioma

buongiorno, sono una ragazza di 30 anni e da qualche settimana che accuso dei dolori tipo lividi su un punto ben preciso sulla spina dorsale.
ho effettuato rm rachide lombo-sacrale: lieve accenno a deviazione scoliotica del rachide al passaggio dorso-lombare con iniziale rotazione dei metameri lombari. conservato l'allineamento dei metameri nel piano saggitale. limitate, minime aterazioni degenarative, si rilevano a livello degli spigoli somatici postero-laterali affrontati su L4-L5 ed L5-S1.
ai limiti del campo di acquisizione si rileva la presenza di area nodulare di alterato segnale con dimensioni centimetriche a livello dell'emisoma dinistro di D12, con caratteristiche di segnale intermedio - ipoitense in T1 e iperintense nelle sequenze a TR lungo, in un reperto compatibile in prima istanza con fibroangioma. Al passaggio dorso lombare si rileva aspetto assottigliato dei dischi D12-L1 ed L1-L2. I restanti elementi discali lombaro conservano regolare spessore e buon grado di idratazione. Il disco L4-L5 presenta minimo accenno a protrusione focale mediana, con lieve iniziale impronta sul sacco radicolare. Modesto accenno a pseudo protrusione circonferenziale del disco L5-S1 in relazione a rotazione dei corrspondenti metameri affrontati, con minima impronta mediana su sacco durale. non si osservano significative alterazioni di morfologia e di segnale del cono midollare. regolari le radici di cauda. canale vertebrale ampio...mi devo preoccupare? un fibroangioma, tumore benigno? come mi curo?
In attesa di riposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non deve preoccuparsi per il fibroangioma perchè generalmente è un reperto che viene visualizzato occasionalmente durante una RM eseguita per altri motivi, come nel Suo caso. Faccia vedere la RM ad un neurologo o ad un neurochirurgo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro