Fascicolazioni e dolorini

Salve egregi dottori, sono un ragazzo (nella registrazione è scritto sesso femminile ma è un errore)di 22 anni e da qualche tempo anzi forse anni avverto fascicolazioni ovunque. In questo periodo sono aumentate molto e ho dei piccoli dolorini alle gambe e anche alle braccia,come se fossero lividi. Non mi si addormenta mai nessun arto e la forza non è diminuita,ma solo stanchezza forse dovuta al mio modo errato di dormire (3-4 mattino sino alle 13). Non pratico sport e ho la pressione alta 140/92 e sono molto teso ed ipocondriaco. Ho notato un notevolissimo aumento di fascicolazioni e tremori dopo che bevevo caffè.Ora ho smesso. Ho moltissima paura della Sla vorrei sapere se questi sintomi sono riconducibili a questa malattia o solamente a stress e ansia,dato che sono una persona estremamente ansiosa come ribadito dal mio medico curante? Ah analisi del sangue effettuate da 1 mese sono perfette. Grazie anticipatamente saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i Suoi sintomi potrebbero essere di natura ansiosa.
Non pensi alla SLA perchè non ha nemmeno l'età.
Faccia una visita neurologica per meglio definire il Suo problema e se necessario iniziare una terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua immediata risposta. Mi sono tranquillizzato,a parte oggi che ho avvertito un dolore (non si poteva definire crampo perchè era poco intenso ed è durato veramente poco) nel polpaccio ieri e nella gamba oggi. Ma non fare mai sport e una settimana fa fare 20 vasche di piscina,dopo 6 giorni può portare a questi doloretti?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere possibile che siano dovuti a sforzo in un organismo senza allenamento.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Esatto,inoltre ci terrei ad informarla che per sicurezza sono stato dal Neurofisiopatologo il quale mi ha fatto una visita neurologica completa,mi ha misurato pressione,dopples trancranico (se non erro) e mi ha detto che io di sintomi anche solamente avvicinabili ad una sla o alla sm non ne ho. Infatti la visita è stata perfetta e non ha ritenuto che sia necessario approfondire con ulteriori esami. L'unico mio dubbio è questo: come mai le fascicolazioni (diminuite molto da quando ho smesso di bere il caffè che mi agitava anche 1 solo al giorno) più o meno continuo ad averle? I dolorini muscolari (non definibili crampi) li ho quasi sempre. Risposta del neurologo che mi ha visitato è stata che io respiro male,facendo arrivare troppo ossigeno al cervello che sensibilizza e altera di più i muscoli(se ho ben capito mi ha detto cosi),inoltre mi ha trovato agitato e teso,e invitato a continuare sport per eliminare dolorini muscolari. Ma una cosa mi preoccupa ancora: ho una certa ipersensibilità della pelle alla pancia e schiena,venuta oggi,potrebbe essere collegato alla tensione muscolare? Grazie saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la tensione nervosa può provocare i Suoi sintomi residui.
Cosa intende per ipersensibilità della pelle?
[#6]
dopo
Utente
Salve,la ringrazio nuovamente per il suo continuo interesse,cioè non è che non posso toccarmi la pelle,è solo che strusciando la maglietta mentre mi appoggio per esempio al sedile dell'auto,sento come d'estate quando uno prende una bruciatura solare,ecco una rimanenza di una bruciatura, tipo 10 giorni dopo di aver preso una bruciatura solare,questo è il leggero fastidio che a volte mi capita anche sulla pancia e al torace,ma più frequentemente nella schiena. Mi sono completamente scordato di riferirlo al neurologo che mi ha fatto la visita. Inoltre io ho il vizio di parlare molto velocemente e a volte mi inceppo,ma mi correggo subito. Comunque per il resto il neurologo mi ha detto che non sospetta niente di niente,percui non vuole neanche approfondire con esami varii,lei che ne pensa?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo ha il vantaggio di averLa visitata per cui deve avere fiducia in ciò che Le ha detto.
Circa il problema della pelle, potrebbe pure essere di natura psicosomatica.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Già,però molte volte l'ipocondria e le convinzioni psicologiche hanno la meglio sui veri e propri sintomi. Comunque la cura è stata CITALOPRAM gocce per 4-5 mesi e mgk magnesio per muscoli e ha consigliato yoga. Concludendo ha dato la colpa delle fascicolazioni alla mia tensione e ansia. Comunque la ringrazio del suo interesse.Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, faccia la terapia prescritta ma tenga presente che i benefici non saranno immediati, occorreranno alcune settimane.

Cordiali saluti ed auguri
[#10]
dopo
Utente
Certo,la ringrazio veramente tanto del suo interesse e della sua cordialità. Saluti e auguri
[#11]
dopo
Utente
Salve mi scuso se la ricontatto,ma vorrei aggiornarla della mia situazione. Dopo il trattamento con era+mgk e dopo aver cessato i caffè ho notato un notevole miglioramento e calo delle fascicolazioni,poi la scorsa settimana per 3 giorni ho preso del thè abbastanza forte e ora dopo una settimana qualche fascicolazione è tornata ciò nonostante continuo il trattamento di era+mgk. Vorrei sapere se posso attribuire a queste ultime fascicolazioni soprattutto nella schiena e gambe i thè della scorsa settimana. Grazie saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire la causa delle ultime fascicolazioni ma se c'è stato un rapporto temporale tra l'assunzione eccessiva del the e la ricomparsa delle fascicolazioni, è probabile che si possano attribuire a questo fattore in quanto il the potrebbe aumentare l'eccitabilità neuromuscolare.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua tempestività nella risposta e mi scuso ulteriormente se le pongo l'ultimo mio dubbio: ho notato che facendo sforzi con il braccio destro solo se piegato,durante lo sforzo sento internamente un vibrazione veloce non visibile,ma la forza non diminuisce,il mio dubbio è il perchè non me lo fa anche il braccio sinistro questa vibrazione? Comunque invece se il braccio è esteso per esempio per tirare su un sacchetto questa vibrazione non c'è. Vorrei sapere se sotto sforzo in alcune posizioni è possibile sentire vibrare internamente il muscolo. Mi scuso anticipatamente per questo mio ultimo quesito. Grazie ancora cordiali saluti.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che durante uno sforzo, a volte, e in determinate posizioni si possa sentire qualche "vibrazione" interna.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto per la sua gentilezza e disponibilità cordiali saluti.