Problema neurologico che ancora non ha trovato soluzione (neurone motore??)

Gentile dottore,
sono un ragazzo di 32 anni( nel sito vi e' scritto che non mi posso presentare) e da un mese vivo en Colombia, dove la madre della mia ragazza ha un problema grave neurológico che nel giro di 6 mesi la ha lasciata sulla sedia a rotelle e incapacitata a camminare autónomamente.
A causa della scarsa sanita’ sono stati fatti esami in tempi molto lunghi senza scoprire ancora la causa del problema e ipotizzando comunque un problema di tipo neurone motore, senza comunque aver compreso la causa del problema e il tipo di problema neurone motore presente.
La paziente risulta avere un modo di camminare con uno stile a pingüino. La ho interregata dicendole cosa avrebbe detto nel caso si fosse trovata davanti a un dottore in una visita. Questa la risposta:
“Tutto inizio 6 mesi fa con un tremore e una debolezza nelle gambe.
Dopo un colpo al gionocchio ho cominciato a zoppicare sempre piu’ e, nel corso dei mesi, fino a perderé la motilita’ e a non potere camminare.
Nelle ultime tre settimane ho anche difficolta’ a mettermi in piedi o a sedermi autónomamente.
Dal punto di vista degli arti superiori, il braccio e la mano destra hanno perso molto di forza. Anche il lato sinistro risulta compromesso anche se legermente rispetto alla normalita’.
Cosi’ come la gamba destra ha meno forzad ella sinistra ( che comunque e’ fortemente compromessa).
Costantemente per uno sforzo di camminare ( con un supporto a 4 piedi) e di muovermi sudo molto e risulto anche tremare molto.
Il neurólogo che mi ha visto mi ha chiesto se avevo difficolta’ respiratorio o perdite di appetito, ma non credo di soffrire affatto di questi problema.
Malgrado le gambe siano deboli, risulta avero sensibilita’ e rispondono bene ai vari test fattomi dai dottori riconoscendo senza problemi cerchio o quadrato che con il dito hanno formato nella mia pelle i dottori. Avvertono anche senza nessun problema la sensazione di calore o di freddo!”
Nel seguente link (un file zippato da scaricare) sono presenti non solo gli esami svolti ma anche altri dettagli quali la storia della paziante:
http://www.rosariocappello.com/mywebsite/esamiesperanza.rar
Il file e’ scritto in spagnolo. Spero che la terminología medica scientifica molto similare non crei problema di comprensione. Bisognerebbe mettere il file dentro una cartella e dopodicche’ dezziparlo( scompattarlo).
Io ho un teléfono fisso italiano nella mia stanza ( un voip): 09321850480.. con trasferimento di chiamata dopo 6 squilli ( sul mio conto) al mio cellulare e sono disponibile 24 ore su 24 per ulteriori domande o problema di interpretazione dello spagnolo.
Grazie anticípate .

[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

dalla storia che descrive credo e dagli esami che ha allegato emerge un quadro di polineuropatia sensitivo-motoria con prevalente compromissione assonale. In parole povere i nervi periferici sono stati compromessi ai 4 arti. Dagli esami che ha allegato non ho visto il dosaggio dei markers neoplastici e gli anticorpi anri-GM1 sono stati fatti? Che terapie hanno fatto?

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, grazie infinite per la risposta e mi scuso per la mia tarda risposta. Speravo di risponderle in tempi brevi aspettando esami rilevanti ma le varie risonanze sono stata eseguite soltanto da qualche settimana dovuto al fatto che qui in colombia la sanitá e i tempi burocratici sono molto lenti e procede in tempi brevi soltanto quando un caso viene messo nelle mani anche di avvocati.

In questo momento ( da tre settimane) le stanno dando una Terapia con vitamine b1 b6 b12 ( ingezione di vitamina b:tiamina ) y el corticoide ( pillole). E’ un antidepressivo a base di fluoxetina:fluoxetina clorhidrato equivalente a fluoxetina base 20 mg. Inoltre una pillola analgésica di algimide: acetaminofen codeina. La paziente comunque non sta prendendo la medicina antidepressiva prescritta. La diagnosi é di polineuropatia asonale motoria con compromissione mielinica ( la sensibilitá secondo i dottori che l’hanno vista non é compromessa)
Prima praticamente non le hanno dato nessuna cura. Ha fatto punture di vitamine b12 ed ha preso qualche medicinale naturale preiscritto da un cliniche naturistiche bionergetico.
Ogni giorno fa una terapia física con elettricitá in tutto il corpo ( le hanno detto che ció favorisce la rigenerazione della mielina) e molti esercizi fisici .
Lei al momento e’ incapacitata a alzarsi autonamamente o a sedersi e a camminare con e senza un supporto ( un 4 piedi).. per cui e’ andata peggiorando molto. Fatica anche a fare movimenti con il braccio per mangiare.
Non hanno fatto i due esami di cui lei parla… se lei dice potrei dirle di suggerirli al dottore che la sta seguendo o farli privatamente.
Nel seguente link i nuovi esami fatti dalla meta di gennario fino ad adesso
http://www.rosariocappello.com/mywebsite/3.zip
In questo momento non sono in previsione nuovi esami. Sinceramente sono preoccupato sulle cure anche perche’ il dottore non la puó seguire da vicino spesso perche’ viaggia molto negli stati uniti e in altri posti ed inoltre ha appena perso 1 mese fa il padre ( la visita é stata effetuata dunque 1 settimana dopo la morte del padre).
Lei dottore che tipo di esami prescriverebbe? Che tipo di cure farebbe?
Che opinione ha proposito della cura che sta facendo?
io ho molti dubbi per il fatto che queste medicine sono state gia presi.. anche se una terapia con elettrostimolazione massiva non era ancora mai stata fatta
Grazie anticípate di tutto e spero che possa trovare il tempo per rispondermi.