Una sensibilità diminuita del pene

Salve dottori,
alcuni mesi dopo aver sospeso di colpo gli psicofarmaci( assumevo xanax, daparox, mutabon mite e nopron) ho cominciato ad avere una sensibilità diminuita del pene e di conseguenza disfunzione erettile con diminuita sensazione di piacere nel provare l' orgasmo.All' ospedale dove mi sono rivolto a Benevento mi hanno detto che si trattava di sindrome di rimbalzo da psicofarmaci e mi hanno invitato a rivolgermi da uno psichiatra,adesso sono in cura con psicofarmaci ma la situazione è cambiata di poco.Ormai questa sensazione va avanti da anni. Volevo sapere gentilmente quale poteva essere il mio problema, che esami sarebbero necessario effettuare e a chi potrei rivolgermi. Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe fare una visita presso un andrologo per escludere problemi di natura organica e, se esclusi, rivolgersi presso uno specialista in psichiatria o uno psicologo, esperti in sessuologia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
A dir la verità sono già stato da 2 andrologi, uno dei quali mi ha prescritto il cialis, mentre un altro ha attribuito le cause della mia disfunzione a un farmaco neurolettico con cui sono in cura, ma trascurando entrambi le cause organiche per le quali io propenderei. Forse e' meglio che ci ritorni invitandoli a prescrivermi esami specifici. La ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti, concordo con Lei.

Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore volevo chiederle: ma se il mio problema fosse una trasmissione dell’impulso nervoso alterata da lesione o danneggiamento dei nervi deputati alla stimolazione dell’erezione? e' possibile? Spulciando su internet ho trovato questo.
Saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche un problema del genere sarebbe possibile ma prima bisognerebbe escludere cause organiche non neuropatiche.

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi scusi dottore ma se il mio problema fosse una trasmissione dell’impulso nervoso alterata da lesione o danneggiamento dei nervi deputati alla stimolazione dell’erezione, sarebbe possibile curarla con i farmaci?
Saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe opportuno stabilire la causa dell'eventuale neuropatia e dopo si può prendere in considerazione l'aspetto terapeutico che potrebbe essere costituito anche da farmaci. Comunque non si ponga problemi che allo stato attuale sono prematuri.

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve. Purtroppo a distanza di mesi il mio problema non è visivamente migliorato. Però volevo farvi degli aggiornamneti. La mia ipoestesia nell'area genitale che io ero convinto fosse causata dalla sospensione di colpo degli psicofarmaci stava cominciando a regredire da dicembre scorso ma poi nell'estate scorsa una mattina mi sono svegliato con dolori ai muscoli delle gambe, non solo polpacci ma a tutti gli arti inferiori, e svegliatomi mi sono reso conto che la sensibilità era diminuita annullando tutti i miglioramenti vistosi nei mesi precedenti,come è possibile una cosa del genere? inoltre il giorno dopo avevo dolori anche ai muscoli della parte superiore del corpo; ci tengo a dire che quando assumo bevande alcoliche la mia sensibilità, soprattutto al pene, varia ma non riesco a capire se migliora o diminuisce.Vi riporto un altro episodio: anni fa mi slogai una caviglia, distorsione che non è stata mai curata e ora a distanza di tempo sento che la caviglia interessata al tatto è meno sensibile che quella sana. La mia perplessità è la seguente: secondo voi a provocare questa mia mancanza di sensibilità sarà stata la sospenzione forzata degli psicofarmaci o questa caviglia slogata non curata che ha intaccato il sistema nervoso? E inoltre, so che devo recarmi da qualche neurologo e presto lo farò,ma secondo voi se potete rispondermi quali sono gli esami che vengono effettuati in questa casistica? Vi ringrazio moltissimo delle vostre risposte. Saluti.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda il deficit di sensibilità nella zona della caviglia, l'esame più indicato è l'EMG, s'intende insieme a una visita neurologica. Per quanto riguarda il problema alla zona genitale si potrebbe indagare mediante l'emg del pudendo ma questo in senso generale. Il neurologo che La visiterà Le saprà certamente indicare l'iter diagnostico da seguire.

Cordiali saluti e buone feste
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Penso proprio che a breve mi farò visitare da un ottimo specialista.Grazie. Buone feste anche a lei.