Trattamento con xeristar

Buongiorno,sono un ragazzo di 29 anni e da 6 soffro di ansia e depressione.Il mio psichiatra mi ha detto che è un'ansia generalizzata e poi mi ha dato diversi medicinali. A dicembre scorso mi ha cambiato l'ansiolitico e mi ha prescritto lo xanax 0,50 mg ne prendo 0,25mg al mattino e stesso dosaggio il pomeriggio e la sera più una compressa al bisogno di Tavor oro da 1mg. Come antidepressivo prendo l'entact 5 gocce al mattino e 5 alla sera. I miei problemi sono di difficoltà a concentrarmi,tensione muscolare soprattutto a livello del collo,delle spalle e del viso questo specialmente la mattina,ma anche ora. Cmq non sò come descrivere il mio problema,stare sempre in tensione è bruttissimo,non riesco ad aver voglia di fare nulla,mi abbatto facilmente e non capisco come risolvere. Per il problema alla rigidità al collo,purtroppo è un fastidio ricorrente,cerco in qualche modo,con la respirazione,con elettrodi di smuovere un pò i muscoli,ma passa in quel momento. Sto provando con l'autoipnosi tramite un cd e un libro che ho comprato per cercare di trovare un pò di equilibrio psicofisico. Sto usando anche i fiori di bach,sono andato e mi hanno dato un miscuglio di fiori in un unica soluzione. L'altro giorno dopo tanto ho giocato a calcetto e dopo mi sono sentito più rigido di prima tanto che solo dopo due giorni mi sono deciso a prendere una bustina di oky per i dolori e i fastidi che avevo dall'addome in su,da pochi giorni prendo lo xeristar da 30mg una al giorno e control da 1mg metà 8-15-22,possibile che per i primi giorni mi senta peggio di prima,sempre con la rigidità e il blocco psicologico. é possibile associare un miorilassante con questi ultimi farmaci? Non sò cosa dire altro,spero che mi possiate dare qualche consiglio.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ancora è presto per vedere i benefici della nuova terapia, infatti all'inizio è facile avvertire soltanto gli effetti collaterali del farmaco. I due antidepressivi li assume contemporaneamente?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
un antidepressivo assumo lo xeristar,quello di prima non più. Per il miorilassante,è possibilie assumerlo assieme allo xeristar,per evitare di avere questi fastidi ai muscoli,e assumere più di quanto prescritto di ansiolitico per cercare di rilassare tutta la muscolatura?
[#3]
dopo
Utente
scusate volevo scrivere per NON dover assumere l'ansiolitico più di quanto mi è stato prescritto!!!
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

può assumere lo xeristar in associazione al miorilassante (se prescritto dal medico), per quanto riguarda l'ansiolitico si attenga al dosaggio prescritto dallo specialista. Non Le è stato consigliato di aumentare dopo una settimana lo xeristar a 60 mg?
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta, mi deve essere prescritto dallo specialista o va bene anche dal medico di base?

Si, mi è stato detto di aumentare a 60mg.

Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il miorilassante può essere prescritto anche dal Suo medico curante, se indicato. Ok per l'aumento dello xeristar perchè la dose media, dopo la prima settimana (infatti avrà notato la presenza soltanto di 7 cps nella confezione da 30 mg) è di 60 mg.
Le ricordo che i benefici si possono riscontrare dopo alcune settimane.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Speriamo che sia come dice lei e che questa volta sia la volta buona per stare meglio!!!!