Incubi notturni:"non- rem"

Buongiorno,
scrivo perchè ritengo che i miei comportamenti nel sonno non siano a questo punto da ritenere casi sporadici, ma forse nascondono qualche disturbo da scoprire. Faccio degli incubi da 3 anni dove la sede principale è la mia stanzetta (a casa dei miei, è solo li' che li faccio, essendo universitaria ho casa altrove ma non mi sono mai successi episodi del genere). Anche se la sede rimane identica la scena cambia sempre, ne elenco qualcuna:
1. Ho sognato che mia madre (la quale dormiva con me nel letto realmente), venisse presa da un entità maligna ed io per trattenerla l'ho afferrata dalle braccia(le ho realmente lasciato dei lividi)
2. Ho sognato di avere qualcuno nella stanza
3. Ho sognato che qualcuno mi volesse prendere (mia madre cercava di fermare le mie urla e tremori realmente con abbracci e mani sul viso) ed io nel sonno ho attributo quella figura a mia madre che però realmente ho graffiato in viso.

Tutti questi incubi sono accompagnati dallo stesso comportamento: occhi sbarrati (mia madre mi dice che è cosi', le ho chiesto di dormire con me da quando ho avuto il primo incubo), urla fortissime (tanto che mi sveglio col mal di gola), tremori e tachicardia.

Non saprei a cosa dover attribuire tutto questo, ma una cosa è chiara, sono stanca di non poter dormire sola per paura di avere un incubo a 25 anni, sono stanca di non riuscire a chiudere occhio nel momento in cui per esigenze devo dormire da sola(se capita dormo con tv e luce accese).
Io ho delle fobie ve le elenco magari sono da attribuire a questo:
1.Sono emetofobica, non vomito mai e se vedo qualcuno che ci prova o lo fà o lo sento mi sento svenire, mio padre 4 o 5 volte da quando ero piccola fino ad oggi ha vomitato di notte svegliando tutti per i forti conati, io ne rimasi terrorizzata.
2.Paura del buio,della morte,del maligno,degli insetti,dei cani(uno mi ha morso),delle urla di mio padre ex violento con mia madre ma sempre con violenza latente pronta ad uscire. Ogni volta che lo sento anche alzare il tono della voce ho la stessa sensazione di sempre (tachicardia e tremori) che mi accompagna dalla nascita.

Spero di essere stata esaustiva e chiara ma la mia giustificazione è quella che stanotte stesso ho subito il 3 incubo elencato.Grazie in anticipo per la risposta.

Cordiali Saluti,
Caterina
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Caterina,

dal Suo racconto si evince un quadro di disagio psicologico con fobie multiple e gli incubi potrebbero essere legati a tale disagio. Le consiglio di affidarsi ad uno psichiatra per iniziare un percorso terapeutico che La possa portare fuori da questa situazione.
Ancora è giovanissima, ci pensi presto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro