Paresi al vii nervo facciale destro

Buongiorno.

Da qualche giorno sono affetta da una paresi al VII nervo periferico destro.
Ha colpito in particolare palpebra, occhio e narice.
La terapia che mi hanno suggerito è: 50 mg/giorno di cortisone per i primi cinque giorni, poi 5 giorni a 25 mg e poi avanti a scalare per circa 15 giorni in totale dall’inizio della terapia.
Prendo anche il complesso vitaminico B1-6-12 e un farmaco per tutelare lo stomaco.

Oggi è l’ultimo giorno a 50 mg di cortisone, e non ho visto miglioramenti. L’occhio si chiude leggermente meglio, ma non riesco ancora a comandare il labbro. Stamattina hanno svolto un esame per valutare l’entità di sofferenza del nervo. E’ stata rilevata un’asimmetria nelle risposte motorie con riduzione del cMAP sul lato offeso del 40-50%. Domani vado dal fisiatra per iniziare della ginnastica facciale per velocizzare la guarigione.

Il medico mi ha confermato che posso uscire, coprendo però l’occhio che non si chiude bene, e che dovrei però evitare gli sbalzi di temperatura. Ma non so se posso ad esempio andare al mare, o in montagna (vivo in una città sulla costa). La mia preoccupazione è causare un peggioramento o rallentare la guarigione, che ho sentito essere di norma lenta.
Trovate che la terapia suggerita sia adeguata rispetto al decorso attuale?

Mi sapreste rispondere?

Grazie per la disponibilità, e grazie per il servizio che offrite attraverso questo portale.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia è adeguata ma il processo di guarigione è in genere lento. Non si aspetti risultati a brevissimo termine. I tempi medi variano dalle 4 alle 8 settimane.
Circa mare e monti, al momento sarei cauto, faccia passare qualche settimana.

Cordiali saluti ed auguri di una rapida guarigione

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta celere.

Cordiali saluti!