Intorpidimento gamba e braccio sx

Gentili dottori,
sono una ragazza di 26 anni e vorrei alcuni consigli su frequenti episodi di intorpidimento della gamba e del braccio sx. La sensazione più comune che provo ultimamente è quella di una specie di atrofizzazione dei muscoli della gamba, della coscia e ora da pochi giorni anche del braccio.il primo episodio si è verificato circa 5 anni fa quando durante la notte una fortissima scossa elettrica partita dall'area esterna della coscia subito sopra il ginocchio mi ha totalmente paralizzato la gamba per 10-15 secondi tanto che non avvertivo più alcun tipo di sensibilità nè potevo reggermi in piedi. da quell'episodio ho continuato ad avvertire per tutti questi anni ma quasi sempre durante la notte le stesse sensazioni ridotte però a fastidiosi formicolii e piccole scosse sempre concentrati su quell'area. da un paio di mesi a questa parte la sensazione è peggiorata e si è estesa. soprattutto mi sembra che sia ora accompagnata da una sorta di rigidità anche muscolare di tutta la gamba a partire dal piede e che ultimissamente sto provando anche al braccio a partire dalla mano con conseguente perdità di forza in entrambi gli arti. me ne accorgo soprattutto in palestra, o quando cammino o quando sollevo pesi o nella difficoltà a stringere qualcosa nella mano sinistra.insomma ora oltre ai soliti dolori durante la notte ora avverto questa debolezza e questo dolore anche durante le attività comuni. aggiungo anche di avere una leggerissima scoliosi e una rettilineizzazione del tratto cervicale dovuta secondo il mio medico a un'errata postura da seduta. non so quanto possano essere influenti ma altre sensazioni sono una frequente debolezza fisica generale sia durante gli sforzi che non,e a volte mi sembra di avere dei cali della vista o dei disturbi che non so bene come definire ma potrei paragonarli ai cali di tensione della luce che ogni tanto si verificano nelle case e che durano proprio mezzo secondo..uno spegnimento un'interruzione di corrente..
io ne ho parlato anche col mio medico che mi ha detto per il momento di fare un'elettromiografia a tutti gli arti e poi nel caso di eseguire delle risonanze magnetiche. vorrei avere qualche spiegazione in più sulle possibili cause di questo mio malessere..
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
senza una accurata visita neurologica è difficile esprimersi. Per il momento segua il consiglio del Suo medico,eseguendo una RMN encefalo e midollo con gadolinio. Al posto della EMG farei piuttosto i Potenziali Evocati Somato Sensoriali agli arti sup. e inf. e i Potenziali Evocati Visivi ed Acustici.
Se Le fa piacere, mi tenga informato

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/