Emorragie cerebrali sine materia

Undici anni or sono, a seguito di un microclisma di glicerina, ho avvertito dei dolori lancinanti nella zona occiptale. Dopo qualche ora si sono calmati ma sono ricominciati il giorno dopo durante un rapporto sessuale. Non diedi peso alla cosa pensando a un problema muscolare. Quattro anni fa stessa identica situazione, con tre episodi in pochi giorni, nell'ultimo dei quali sono comparsi disturbi visivi. Ricoverato in ospedale mi è stata diagnosticata una emorragia cerebrale. Dopo molte cure la cosa si è risolta senza gravi strascichi. Nonostante molti esami (tac, risonanze, angiografie) non è stata trovata una causa specifica. Mi è stato detto di condurre una vita normale... evitando i microclismi.
Mi è rimasta però molta paura, soprattutto per il ripetersi del fenomeno a distanza di anni. Può esserci qualche fattore scatenante?
Vorrei chiedere se consigliate qualche accertamento ulteriore di carattere neurologico o ematologico.
Grazie.
Renato
[#1]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
Le cause di emorragia spontanea cerebrale sono molteplici e vanno da alterazioni vascolari, a variazioni pressorie, a disturbi della coagulazione del sangue ecc...
Quindi senza allarmarsi, verifichi i parametri sopra indicati affidandosi al Suo neurologo di fiducia.
Distinti saluti

Prof. Enrico Volpe

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore,

La ringrazio per la risposta.
In verità i neurologi dell'ospedale mi hanno detto di non pensarci più, ma a me qualche dubbio rimane soprattutto per la ripetizione del problema a distanza di anni: due emorragie nello stesso punto e con lo stesso fattore scatenante.
Alterazioni vascolari non risultano ache dopo una risonanza di controllo effettuata due anni or sono, la pressione sanguigna è nella norma.
Forse dovrei approfondire gli aspetti ematologici? O può esserci qualche altro fatore da verificare?

Forse sono troppo ansioso... ma non è piacevole sentire dentro di sè la tensione ogni volta che si è seduti sul WC o si fa l'amore! :)

Grazie ancora.

Renato