Spasmo facciale bilaterale

Salve, sono una donna di 45 anni di Taranto.
A causa dello stess mi è venuto involontariamente una forma di Tic, arricciare il naso come fosse espressione di schifo e strizzare gli occhi solo quando parlo e questo purtroppo mi crea un gran disagio.
Mi sono rivolta ad un prof. neurologo della mia città il quale mi ha consigliato di fare delle piccole punture di tossina botulinica.
Ho paura di cadere in mani poco esperte e quindi non le ho fatte.
Leggendo su alcuni forum son venuta al corrente dell'esistenza di un intervento chirurgico su di un nervo posto nelle vicinanze dell'apparato uditivo,che viene a contatto con un'arteria e provoca questo spasmo facciale.
Su questo intevento chirurgico vorrei sapere maggiori informazioni,e se ci sono dei rischi e conseguenze post-operatorie.

Attendo le vostre risposte.
Colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.

Grazia, Taranto.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
innanzi tutto prima di parlare di intervento chirurgico bisogna fare la diagnosi.
Non è detto che questi Tics o spasmi abbiano come causa un conflitto neuromuscolare.
Se il disturbo riguarda poi tutti e due gli occhi, sarà un po' difficile che vi sia un conflitto neurovascolare bilateralmente.
La diagnosi viene fatta con l'angio-RNM cerebrale, però questo esame, come del resto tutti gli esami strumentali, dovrebbe essere effettuato quasi a conferma del sospetto diagnostico e non da una ipotesi molto vaga.
Il sospetto di una diagnosi non può che derivare da una accurata visita neurologica.

Ne parli quindi con un neurologo o con un neurochirurgo.

Cordialmente