Ripresa post aneurisma

Salve, sono stefania,
la mia amica ha 27 anni, il 14 marzo è stata colpita da un aneurisma.operata d'urgenza..circa 5 giorni fa ha riaperto gli occhi;muove tutto il lato sinistro, stringe la mano se glielo chiedono, ma nn il destro e ancora nn parla..Io voglio sapere quante speranze ci sono che lei si riprenda del tutto?Una buona riabilitazione ha salvato altre persone prima di lei?Qual è il centro migliore in italia,e se occorre in europa?Lei è giovane e forte, e sta combattendo come un leone...io vorrei sapere se la sua forza può veramente ridarle tutta la vita..Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora Stefania,
la Sua amica ha, da quanto dice, una emiparesi dx con afasia. Questo puo' essere l'esito del sanguinamento dovuto alla rottura dell'aneurisma e l'intervento d'urgenza le ha sicuramente salvato la vita.
La Sua amica è giovane e ci sono le potenzialità per un buon recupero motorio.
Certo dovrà fare per molti mesi FKT e Logopedia.
In Italia, Sicilia compresa, vi sono ottime strutture Riabilitative.
Personalmente però conosco quelle nei dintorni di Milano, di cui eventualmente posso consigliarne qualcuna, se dovesse optare per un trasferimento.

Cordialità ed auguri per l Sua amica.