Diagnosi vasculite o eventuale aneurisma

Ho effettuato la visita neurologica, dove il medico mi ha somministrato una cura cortisonica e dei tranquillanti con la prescrizione di una rm con mezzo di contrasto a tutto l'encefalo.
Dopo aver fatto una breve cura con cortisone Flantadin 30, in attesa di effettuare un ulteriore rm con mezzo di contrasto, ho effettuato anche le analisi come da protocollo, come l'elettrocardiogramma, dove si evidenzia un ipertriofia del ventricolo sx, mentre le analisi del sangue hanno evidenziato rispetto a quelle effettuate circa un mese fà, l'aumento della Gamma g.t. a 38ui/l, globuli bianchi a 10.23 con un aumento delle piastrine a 477 e alfa 2 al 14%, Prolattina a 36,84 ng/ml.
Ho effettuato la rm con mezzo di contrasto ed il referto recita come segue:
Piccole aree iperintense in T2 E FLAIR a carico della sostanza bianca sottocorticale frontale bilaterale da aree di gliosi,reperto aspecifico, da correlare clinicamente. Diagnosi vasculite o eventuale aneurisma.
In tutto questo contiunuo ad avertire forti dolori alla testa con nausea.
Che altre indagini posso fare senza ricorrere all'angiografia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la diagnosi di vasculite o eventuale aneurisma chi l'ha formulata?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il neurologo in base alle analisi e il risultato della rm con mezzo di contrasto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dal referto della RM encefalica non si evince alcuna ipotesi di sospetto aneurisma. Anche l'ipotesi di vasculite mi sembra un pò dubbia. Le consiglio di fare valutare meglio il problema.
Per rispondere alla Sua domanda circa un'alternativa all'angiografia (che comunque resta l'esame più attendibile per la ricerca di aneurisma) si può fare un Angio-RM.

Cordiali saluti