Paresi spastica

Mia madre è affetta dalla nascita da paresi spastica agli arti inferiori, dovuta da ipossia durante il parto.
Volevo chiederVi se la patologia di mia madre è ereditabile.
Io sto bene, non ho nessun tipo di problema, ma volevo sapere se i miei futuri figli potrebbero essere sottoposti alla stessa patologia.
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il problema della mamma si è verificato durante il parto ed è dovuto a sofferenza ipossica non esiste nessuna ereditarietà, essendo la causa non di tipo genetico.
Diverso invece sarebbe il caso della paraparesi spastica familiare dove esiste una trasmissione ereditaria.

Cordiali saluti