Contrazioni involontarie

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni... Spesso mi capita (alla sera ma non solo) di avere delle piccole contrazioni involontarie dei muscoli soprattutto agli arti e in particolare sopra al ginocchio destro, non sono dolorose ma si susseguono contrazioni e rilassamenti veloci per alcuni secondi ; inoltre alle volte ingerendo i primi bocconi mi capita di provare una sensazione dolorosa in sede retrosternale (una volta ho poi rimesso)... Premetto che sono uno studente di medicina e sto preparando anatomia è quindi un periodo in cui sono molto stressato ma le contrazioni muscolari a differenza della difficolta a deglutire non mi erano mai capitate prima e quindi mi hanno un po' preoccupato... Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Collega,

il disturbo muscolare che riferisce, essendo sporadico, farebbe pensare ad un'origine ansiosa, da stress.
Le ricordo però che siamo a livello di ipotesi a distanza, qualora il problema dovesse persistere si faccia controllare inizialmente dal medico curante per avere un primo orientamento diagnostico.
Anche il disturbo della deglutizione potrebbe avere la stessa causa ma è corretto un approfondimento diagnostico prima di arrivare a questa conclusione.

Cordiali saluti