Formicolio al dito medio della mano sinistra

Salve.

Maschio, 32 anni. Da ieri ho un leggero formicolio al dito medio della mano sinistra, concentrato esclusivamente alla base del dito, fondamentalmente la parte interna del metacarpo (quella che "guarda" l'indice).

L'ho notato per la prima volta ieri pomeriggio "stiracchiandomi" e oggi il leggero formicolio si presenta a intervalli irregolari; credo a seconda dei movimenti. É leggero e non l'ho avvertito in nessun modo durante il sonno.

Suppongo potrebbe essere un discorso di nervi, legato al fatto che lavoro molto al computer, o forse una postura scorretta nel sonno, o magari trasportando una busta pesante o qualcosa del genere.

É peró una cosa che non mi é mai capitata prima e quindi mi ha lasciato un po' impensierito. Vorrei capire se é un segnale che possa/debba mettermi all'erta in qualche modo o semplicemente un fastidio ordinario.

É il caso di aspettare un paio di giorni e vedere se il sintomo scompare oppure prenotare subito qualche tipo di analisi/visita?

Grazie mille per l'aiuto e buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo potrebbe essere transitorio, in questo caso non occorre fare nulla.
Se invece dovesse persistere faccia una visita neurologica ed eventuale EMG se consigliata dallo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro