Disartria, problemi di vista e di equilibrio

Salve, siamo due giovani ragazzi, chiediamo un consiglio accorato.
Da qualche giorno nostra madre (53 anni) si trova in ospedale, in Sicilia, perchè ha iniziato a parlare in modo strano (disartria), ad avere problemi di vista e di equlibrio. Il guaio più grande è che non ha la possibilità di fare la risonanza magnetica, essendo operata di scoliosi con le barre di Harrington. Ciò comporta che i medici hanno effettuato altri esami alternativi (es. tac con contrasto) senza però riuscire a risalire alla natura del problema. Si sono fatte tante ipotesi, però nostra madre non sembra più la stessa, il problema della voce ci sembra solo la punta di un iceberg. Tende anche a minimizzare il problema (ed è strano, conoscendola). Il problema potrebbe partire da una neurite, di cui soffriva, che però non le ha mai causato problemi.
Negli ultimi giorni il cortisone ha un pò attenuato l'effetto strano della voce, ma ancora c'è qualcosa che non va in nostra madre e non sappiamo più che fare, perchè in ospedale non sembrano sapere più in che direzione indagare, dicendoci che solo la risonanza avrebbe chiarito la situazione.
Chiediamo un consiglio urgente, siamo disposti a portare la mamma dovunque serva. Questa situazione ci sta distruggendo, la mamma stava benissimo, adesso sembra che qualcuno ce la stia strappando via piano piano.
Sperenzosi di ricevere alcuni pareri, salutiamo lo gentile staff di Medicitalia.
Grazie anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Bisogna che visioni tutto quello fatto fino ad ora durante il ricovero per fare delle ipotesi

Dott Vincenzo Sidoti