Fitte alla testa e vista leggermente offuscata

Salve, sono una ragazza di 17 anni, e da qualche giorno avverto degli strani sintomi. All'improvviso ho notato di non riuscire a vedere bene da lontano, vedo annebbiato e offuscato, anche se da vicino continuo a vedere perfettamente. Non ho mai avuto problemi di vista, oggi ho provato un paio di occhiali di un amico e grazie a quelli vedevo molto bene anche da lontano. Quindi presumo sia solo un problema di vista, anche se ero un po' preoccupata dal fatto che sia comparso all'improvviso. Inoltre ho anche delle fitte alla testa, e lievi fitte localizzate in varie parti del corpo (braccia, gambe, parte superiore della schiena). Inoltre ho spesso dei brividi di freddo, e a volte sento un brivido sulla schiena (non so se sia legato al resto o sia un problema di postura). Infine quando resto ferma in una posizione per un po' di tempo, mi capita di sentire al minimo spostamento degli arti un leggero e brevissimo formicolio. Ho recentemente fatto degli esami del sangue e i valori sono nella norma, sono solo un po' anemica. Potrebbe essere un fattore legato all'ansia? Mi sono comunque abbastanza spaventata cercando su internet perchè mi sono comparsi siti riguardanti sclerosi multipla e altre malattie del cervello. Chiedo quindi un consulto per capire di cosa realmente possa trattarsi. Grazie in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

i sintomi riferiti possono essere causati da stato ansioso ma è corretto prima effettuare alcune visite specialistiche, in particolare suggerirei quella oculistica considerato che << ho provato un paio di occhiali di un amico e grazie a quelli vedevo molto bene anche da lontano>> ed una visita neurologica per una valutazione diretta del caso. Se quest'ultima risultasse negativa potrebbe rivolgere l'attenzione sul versante psichico dei disturbi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro