Sindrome arnold chiari

Buon giorno sono una donna di 43 annj e da quando mi ricordo soffro di mal di testa .E da qualce tempo questi episodi sono diventati molto violenti che a volte devo andare in ospedale per fare infusione di antidolorifico ,ho nausia e vertigini a volte perdo equilibrio.Ultima volta che sucesso ho fatto TAC e sono risultate anomalie quindi ho fatto visita da neurochirurgo che prescritto risonanza magnietica perche secondo dottore si tratta di sindrome di arnold chiari tipo 1 . Risonanza devo fare tra 2 giorni e sono molto procupata e domanda mia come possibile che in tutti questi anni nessuno si accorto di questo sindrome anche perche 5 anni fa ho fatto risonanza pero per ricerca di neurismi possibile che non si visto problema.Evorrei sapere a che cosa incontro vado e se progresivo.Grazie di risposta e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Forse e'meglio che ci contatti dopo aver eseguito la nuova RMN per poterle fornire informazioni utili.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Riporto qui, per comodità, con un copia-incolla, le seguenti nuove notizie che Lei ci fornisce in aggiunta, ma che ha "postato" aprendo un nuovo post che pertanto risulta un inutile doppione.

Lei ci scrive:

"buona sera gentile dottore ho fatto RMN senza mdc e stata confermata diagniosi di sindrome di arnold chiari tipo 1 sulla RMN risulta posizione bassa delle tonsillie cerebellari che superano di 10 mm la liniea di chamberlain e determinano impronta sull obex con netto imbegnio del forame magno pero quello che mi procupa maggiormente sono puntiformi iperintensita della sostanza bianca frontale sinistra da gliosi aspecifica questo che mi hanno consigliato adesso di ripetere RMN con mdc e poi eventuale prelievo di midollo e anche controlo di orta e cuore in quasiesi senso diagniosi per me procupante Lei Gentile Dottore che pensa mi puo dare un consiglio che direzione devo prendere forse meglio trovare un centro specializioto grazie di risposta in anticipo e cordiali saluti"

Le rispondo:

Gentile signora,
la descrizione riportata del referto sembra confermare la diagnosi e di conseguenza tale situazione va valutata clinicamente al fine di decidere un iter diagnostico più approfondito ed eventualmente terapeutico.
E' probabile che sia necessario intervenire, ma questo lo deciderà il neurochirurgo che Lei interpellerà personalmente.

Non sono preoccupanti le <puntiformi intensità> e non capisco chi e perchè Le abbia consigliato una RM con mdc (encefalo o midollo o entrambi?. A cosa Le hanno detto che servirebbe?)
Non comprendo nemmeno il motivo del "prelievo del midollo" (semmai prelievo di liquor mediante puntura lombare, in quanto il midollo spinale, diversamente dal midollo osseo, non si preleva) successivamente alla RM con mdc che, tra l'altro, in presenza della sindrome di Arnold Chiari non è indicato perchè la sottrazione di liquor esporrebbe a seri rischi anche molto gravi.

Ho l'impressione che chi Le ha dato quelle informazioni non sia un neurochirurgo, per cui Le rinnovo l'invito alla visita dello specialista.

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Grazie di risposta Gentile Dottore neurochirurgo che mi segue adetto che si puo trattare di inizio di sclerosi multipla e per questo motivo a deciso di fare RMN con mdc invece per sindrome di arnold chiari adetto che puo rimanere cosi per momento pero adesso ho qualche dubbio forse meglio che trovo un centro che medici sono piu specializati se Lei gentilmente mi potrebe indicare dove mi posso rivolgere Grazie di risposta e cordiali saluti Mi sono dimendicata scrivere primo che ho anche obliterazione completa del seno mascelare destro con invasione etmoidale limitrofo Grazie d nuovo saluti
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Su quali elementi, quel medico sospetta la Sclerosi Multipla? La situazione delle tonsille cerebellari dovrebbe sconsigliare la puntura lombare. Non so che dirLe.
A Salerno, presso l'Ospedale, c'è il Reparto di Neurochirurgia. E lì che si è rivolta? Che io sappia è un buon Centro.
[#5]
dopo
Utente
Mi sono rivolta ospedale piu vicino dove per altro ce reparto di neurochirurgia sospetto di sclerosi multipla a base di questi puntiformi perche mi disse dottore che a volte incomicia cosi questa malatia comunque a questo punto forse meglio spostarsi anche piu a nord perche salute e mia e poi qua in zona neurochirurgi non sono poi cosi tanti anche quelli che fanno studi privati Dottore Lei stato molto gentile e rngrazio cordiali saluti