Formicolio su tutto il corpo

Salve a tutti spero di poter avere maggiori chiarimenti grazie a voi. A circa 3 anni di distanza ho iniziato a notare del formicolio su tutta la gamba sinistra,inizialmente non ci ho fatto caso dato che mi passò dopo una settimana. Dopo alcuni mesi mi sono accorta che mi era tornato questo formicolio ma questa volta su entrambe le gambe, dopodichè iniziò a salire di giorno in giorno su tutto il corpo. Mi durò un mese poi non ebbi piu nulla. Da circa 6 mesi sento anche qualcosa sul fondo della gola,come se avessi qualcosa che non riesco a deglutire,ma non mi crea nessun dolore anzi molto fastidioso. Oltretutto due giorni fa mi sono svegliata con ancora questo formicolio,questa volta leggero però su tutto il corpo. Noto anche che quando sto seduta e chino solo la testa mi sento qualcosa di strano che non riesco a descrivere bene, percorrere tutta la schiena nel centro fino al basso,come se fossero dei strani brividi ma non lo sono. Mia madre ebbe lo stesso formicolio che venne a me però solo sulla parte sinistra del corpo,il resto mai,e facendo varie analisi scoprì quando ero ancora piccola che soffriva di sclerosi multipla. Una mattina il mio medico di fiducia mi disse che avrei dovuto fare gli stessi esami di mia madre nel reparto neurologia ovvero "I potenziali evocati" e giuro che mi spaventano assai. Vorrei solo sapere se sono destinata alla stessa malattia di mia madre oppure a una malattia ancora peggiore della sua,o se si tratta solo di una stupidaggine. Spero in un vostro aiuto, saluti :)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando i formicolii (parestesie) sono generalizzati, cioè presenti sul tutto il corpo, l'ipotesi SM è meno probabile. Considerato però che in passato, per un periodo, sono stati circoscritti ad un arto sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici. In linea di massima i potenziali evocati non rappresentano il primo approccio al problema, è più razionale fare prima una RM encefalica e del midollo spinale.
In ogni caso potrebbe anche non avere alcuna patologia organica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro