Risultato di una risonanza di mio padre

Buongiorno a tutti...
Volevo proporvi questo risultato di una risonanzza di mio padre..a fine gennaio dovrà fare la visita dal neurologo, ma in attesa Vi chiederei gentilmente se potete "tradurmi" quanto è scritto qui..Sono molto preoccupato perchè ho cercato in internet "Virchow-Robin" e i risultati sono stati molto allarmanti..così ho deciso di rivolgermi a voi...devo preoccuparmi??cosa può succedere a mio papà?questo è il referto...

Sono state eseguite sezioni sui piani ortogonali dello spazio con sequenze t1 e t2 dipendenti.L'esame dimostra un ampliamento degli spazi perivascolari di Virchow-Robin della regione frontale e peritrigonale di entrambi i lati.non si osservano significative alterazioni dell'intensita del segnale del parenchima nervoso in sede sopra e sottotentoriale.sono corretti i rapporti anatomo-topografici tra corteccia e sostanza bianca sottocorticale.il sistema ventricolare presenta forma e dimensioni regloari.le strutture della line mediana sono in asse.discreta accentuazione degli spazi cisternali della convessità frontale

Grazie per l'interessamento,
distinti saluti
[#1]
Neurologo attivo dal 2005 al 2012
Neurologo
Caro utente gli spazi a cui si riferisce sono semplicemente degli spazi perivascolari cioè tra i vasi e il parenchima cerebrale e sono presenti in tutti noi. In suo padre sono un po' accentuati. Nel complesso direi che il referto evidenzia solo una leggera atrofia più marcatamente frontale che tradotto in soldoni vuol dire un cervello che sta invecchiando il problema è:
1) quanti anni ha suo padre? (un cervello con una età maggiore di quella anagrafica deve far riflettere)
2) Pechè suo padre ha fatto una RMN encefalo?

PS. Non cercate mai su internet ma chiedete al vostro medico ....... è lì per darvi queste risposte!

Mi faccia sapere anche via email se non vuole farlo in pubblica.

Cordiali saluti

Dr. Marco Mula
[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Buonasera Dottore..
Prima di tutto grazie davvero per l'interessamento..il medico di famiglia ci ha detto di aspettare la visita dal neurologo, e visto che questa sarà fatta a fine gennaio, volevo solo sapere se era il caso di preoccuparmi...dunque...mio padre ha 46 anni(io 20 e vorrei tenermelo per almeno altri 100.....)e la risonanza l'ha fatta perchè c'è stato un periodo nella quale aveva PERENNEMENTE mal di testa..ho preferito rispondere in via pubblica in caso qualcun'altro nella stessa situazione avesse bisogno di capire qualcosa in più..grazie ancora per l'interessamento dottore..

Distinti Saluti
[#3]
Neurologo attivo dal 2005 al 2012
Neurologo
Caro utente, dimentichi pure Virchow-Robin e stia tranquillo non è nulla di cui preoccuparsi però mi raccomando questo non deve assolutamente farle venire in mente di non far andare suo padre alla visita di fine gennaio perchè l'ultima parola può averla solo il collega che potrà visitare suo papà ma sono convinto che anche lui saprà tranquillizzarvi.

Cordiali saluti

Dr. Marco Mula