Post-intervento di liberazione del nervo ulnare

salve

Sono stato operato al nervo ulnare per una compressione che ho riportato a causa probabilmente della palestra che facevo e dello studio della chitarra.

Dopo quasi 5 mesi dall'intervento, da due settimane non riesco più a stendere il braccio, sento dolore come se mi tirasse all'interno la pelle dal avambraccio fino a sotto l'ascella.

Vorrei chiedere due cose se è possibile:
1) può essere causa di inattività ? chiedo consiglio su cosa fare, visto che ho la visita fissata con il dottore che mi ha operato fra due settimane

2)posso avere ancora speranze nel riprendere a suonare lo strumento, o forse è meglio che smetto di soffrire e me ne faccio una ragione?
sono due anni che non posso più suonare, psicologicamente sn distrutto.

grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Vittorio, già a luglio del 2007 https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/15980-epitrocleite-gomito-sinistro.html
le avevo risposto ed anticipato diagnosi ed eventuale trattamento. Quando ancora le avevano detto di un'epitrocleite e pur augurandole e prospettandole la possibilità di tale diagnosi, lo avevo però ragguagliato su tutto, sulle possibili diagnosi differenziali, come la possibile sindrome da intrappolamento del n.ulnare al gomito, sull'iter da seguire qualora fosse persistita la sintomatologiua clinica ( elettromiografia ) ed anche sulla evenienza del trattamento chirurgico.
Come poi vedo ha fatto e come è stato poi curato.
Poi l'ho persa....di forum !!!
La ritrovo senza risposta da 15 gg. e rivedendo un caso clinico cui ho partecipato, le rispondo per il proseguio del trattamento.
Ha fatto fisiochinesiterapia idonea ? Lo segue il fisiatra e il collega ortopedico che lo ha operato ?
Ha rifatto l'elettromiografia: se no! va rifatta; e poi deve fare fisiochinesiterapia specifica e completa.
Cordiali Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore...

mi ha operato il Dottor Massimo Del Bene (primario del reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Gerardo di Monza), e mi ha sconsigliato almeno fino ad ora di fare fisioterapia o qualsiasi attività motoria, mi ha detto che per ora la cura è il riposo. Fra due giorni salgo a Milano al suo studio privato siccome mi farà una visita di controllo, lei pensa che potrei accennargli della fisiochinesiterapia che mi ha consigliato ?

anche il neurologo che ho consultato qui a salerno, mi ha sconsigliato terapie siccome la compressione è dovuta all'usura del nervo, ed è quindi una "sindrome professionale".

qual è il suo parere?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig, Vittorio , La kinesiterapia attiva e passiva , la riabilitazione motoria, la massoterapia : sono le prime cose che si fanno, più precocemente possibile, anche se il nervo fosse stato, pensi, tranciato in toto e suturato !!! Dopo sette - dieci gg. avrebbe dovuto iniziare la Kinesi attiva e passiva modica e graduale del gomito e dell'avambraccio. Il nervo non è un tendine !!!
E poi anche se fosse stato un tendine, dopo tre, massimo quattro settimane dalla sutura tendinea va fatta immediatamente la riabilitazione funzionale !!!!
Sono trascorsi 5 mesi dall'intervento chirurgico!!!!
La saluto cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, sono stato a milano dal dottore che mi ha operato, mi ha detto ke chirurgicamente non c'è più nulla da fare, che il nervo a riposo è guarito, e come terapia m ha consigliato di fare piscina con determinati tipi di movimenti.

Ora io le volevo chiedere, siccome so che le cellule nervose sono le uniche a non riformarsi etc etc, c'è qualche possibilità di guarigione assoluta e che quindi torni a studiare lo strumento ?

o dovrò imparare a convivere con questi problemi per sempre?

l'età giovane in cui mi ritrovo io, può incidere?

spero mi risponda presto.

un abbraccio

[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig, Vittorio , le ho già ampiamente risposto.
#3 - scritto lunedì 15 settembre 2008 - ore: 11.52.12
La kinesiterapia attiva e passiva , la riabilitazione motoria, la massoterapia : sono le prime cose che si fanno, più precocemente possibile, anche se il nervo fosse stato, pensi, tranciato in toto e suturato !!! Dopo sette - dieci gg. avrebbe dovuto iniziare la Kinesi attiva e passiva modica e graduale del gomito e dell'avambraccio. Il nervo non è un tendine !!!
E poi anche se fosse stato un tendine, dopo tre, massimo quattro settimane dalla sutura tendinea va fatta immediatamente la riabilitazione funzionale !!!!
Sono trascorsi 5 mesi dall'intervento chirurgico!!!!
Si affidi ad un Fisiatra esperto e valido.
e faccia tanta , ma tanta idonea e completa fisiochinesiterapia specifica per tali lesioni.
La saluto cordialmente.