Stordimento disequilibrio

Buonasera dottore, sono una mamma di 33 anni molto preoccupata per una situazione che non riesco nemmeno ben a spiegare. A volte mi capitano delle sensazioni strane in testa della durata di una decina di secondi e molto intense. In quei momenti ho una sensazione di disequilibrio, come se mi distaccassi dalla realtà circostante e devo stare ferma immobile e seduta soprattutto. Come se la testa andasse per fatti suoi e si distaccasse dal corpo..non sento dolore ma avverto una specie di onda.. Sono molto spaventata la percezione e quella di avere un mancamento, non accuso disturbi visivi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in relazione alla sintomatologia che riferisce è corretto effettuare una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il collega potrebbe prescrivere, per es. un elettroencefalogramma ed eventualmente una RM encefalica se l’esito della visita lo richiederà.
In tal modo si possono escludere problematiche neurologiche ed eventualmente orientarsi sul disturbo di origine ansiosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore secondo lei uno visita vestibolare è da escludere? Mi dispiace ma siccome mi faccio prendere dalla paura in quei secondi non riesco nemmeno a descrivere bene cosa sento, sicuramente una vertigine con mancanza di equilibrio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se è solo una vertigine con problemi di equilibrio la visita otorino è indicata ma Lei aveva scritto "come se mi distaccassi dalla realtà circostante", "Come se la testa andasse per fatti suoi e si distaccasse dal corpo" e "la percezione è quella di avere un mancamento", per questo avevo consigliato la visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore la sensazione che io stia per svenire è ciò che penso in quei secondi.. Appena smette sento oltre che intensa paura anche freddo. Farò tutte le visite che mi ha consigliato anche se faccio davvero fatica a capire e descrivere cosa mi accade. Sicuramente posso dire che la vista non ne risente (non vedo offuscato) e anche il linguaggio. Forse nei secondi che precedono questa reazione avverto una sensazione come se un forte vento mi entrasse nelle orecchie e dentro la testa provocandomi questa forte instabilità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

bene, faccia le visite consigliate e stia tranquilla.

Cordialità