Capogiri e senso di sbandamento mattutino

Buongiorno ! Sono qui a scrivere perché da un po’ di tempo accuso un problema... a volte (solitamente 2/3 volte a settimana) avverto dei capogiri e la testa come se fosse ovattata. Mi alzo al mattino e tutto è nella norma, dopodiché faccio colazione, e circa dopo un’ora avverto questi sintomi: capogiri, senso di sbandamento, testa ovattata, pesantezza e sensibile alla luce e di conseguenza bruciore di occhi. I seguenti sintomi li avverto fino alle ore 14.00 circa dopodiché tutto sparisce e torna nella norma, e non si ripresenta nelle ore serali. Il mio medico sostiene che potrebbe essere causato dalle poche riserve di grasso essendo piuttosto magra (1.57 cm per 42 kg). Premetto che sono una persona ansiosa. Mi consigliate ulteriori esami? Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
in base al suo resoconto anamnestico si potrebbe ipotizzare, come ha fatto il suo medico curante, che all'origine di questi suoi fenomeni possa essere implicato il metabolismo degli zuccheri. Per questo aspetto comunque dovrebbe indagare il suo curante con esami specifici. Appurato che la sintomatologia non sia imputabile a fenomeni di ipoglicemia, sarebbe opportuno che lei sia sottoposta alla visita di un Neurologo eventualmente integrata da indagini strumentali specifiche (EEG, RM, Eco doppler TSA).
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, innanzitutto grazie per la risposta. Ciò che però mi viene da chiedere è perché questi sintomi non li avverto quotidianamente in caso si trattasse del metabolismo degli zuccheri? La colazione che faccio è pressoché sempre la stessa. E non li avverto nemmeno dopo pranzo o cena. Sembra che seguano degli orari. Comunque la ringrazio e seguirò il suo consiglio
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Riferisca pure gli esiti delle indagini, se vuole.