Riflessi addome assenti

Gentile dottore, da tempo accuso rigidità muscolare e algie diffuse in particolare agli arti inferiori, migranti e più acuti alla digitopressione. Ho eseguito una RMN Cranio che ha mostrato esclusivamente iperintensita della sostanza bianca di verosimile valore aspecifico ed EMG 4 arti nella norma cpk normale.
Ho fatto anche una visita neurologica che scrivo quanto riportato:
All’EN ad eccezione di riflessi addominali assenti, nulla da segnalare in particolare paziente vigile, collaborante, giudizio critico integro, nervi cranici integri, tiene in M1e M2, non deficit muscolari segmentali, prova indice naso nella norma, Rot presenti e simmetrici, RCP in flessione bilaterale, non turbe del tono, non segni meningi, deambulazione seguita senza caratteri neuropatologici possibile sia in punta che sui talloni, stazione eretta a basi ristrette ben tenuta anche ad occhi chiusi, campo visivo integro, eloquio come di norma.
Quale può essere la causa dei riflessi addominali assenti?
Cosa significa iperintensita della sostanza bianca di verosimile valore aspecifico?
Grazie fin ora per le vostre risposte
Saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il segno che lei riferisce non assume in sé una grossa importanza diagnostica a meno che non sia parte di una sindrome piramidale, costituita cioè da deficit motori e accentuazione dei riflessi da un lato con assenza del riflesso addominale dallo stesso lato. Mancando da ambedue i lati ed in assenza degli altri segni, fra cui il Babinsky, non ha un particolare significato. L'iperintensità aspecifica dovrebbe essere meglio specificata come sede ed estensione, per cercare di dare una plausibile interpretazione.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Grazie per le sue risposte e spiegazioni che mi hanno tranquillizzata. Nella visita infatti il neurologo non mi aveva detto nulla che aveva riscontrato riflessi addome assenti, io l’ho letto appunto nella risposta. Questa assenza di riflessi addominali in un quadro neurologico negativo può ritenersi una mia caratteristica costituzionale?
Saluti e grazie