Deja vu sono pericolosi?

Gentili dottori,
Ho 22 anni e nell'ultima settimana ho avuto delle sensazioni strane.
Sono dei deja vu abbastanza ricorrenti che, dopo essere venuti, mi lasciano uno strano senso di paura e confusione.
Premetto di soffrire di ansia generalizzata e DAP, ma questo sintomo mi è del tutto nuovo e ho paura sia legato a qualche problema fisico, come un tumore cerebrale.
I deja vu, se ricorrenti, sono pericolosi?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
i fenomeni di cosiddetto "déjà vu" possono avere molte cause. Di per sè non sono pericolosi.
La prima cosa da fare è eseguire un elettroencefalogramma di base. Se questo risultasse negativo dovrebbe ripeterlo in stato di sonno dopo deprivazione di sonno.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Effettuerò anche una visita neurologica per questi sintomi. Potrebbe essere, secondo un suo parere a distanza, uno dei tanti fenomeni psicosomatici (dovuti a stress e ansia) che mi capitano?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì.