Tumore alla testa?

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni...nell ultimo periodo sto avendo dei sintomi strani tra cui la nausea dopo mangiato, una perdita di peso improvvisa nonostante mangi tanto e l appetito non manca pero ho notato questa perdita di peso incredibile infatti peso 50 kg e sono 1.75 d'altezza...in piu negli ultimi giorni sto avendo dei problemi respiratori sopratutto a riposo mi manca l aria e in più ho la sensazione di svenire e mi sento stordito tutto il giorno...mi sto un po spaventando e ho paura di avere un tumore in testa (ce da dire che sono anche molto ansioso) ora dovrei fare una Tac all'encefalo volevo sapere se è pericolosa...questa è la prima volta che la faccio però due mesi fa ho fatto una radiografia al torace
Dovrei fare anche una RM alla cervicale perché il dottore sospetta un ernia al disco, vorrei sapere se è possibile fare una RM completa che vede sia la testa che la cervicale...E vorrei sapere se quest'ultima può essere pericolosa...
scusate la mia ignoranza e le mie paure ma secondo voi questi sintomi possono far pensare a qualcosa di grave?
E a un tumore?

Grazie mille e buon lavoro!!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
Il calo ponderale potrebbe essere ascritto ad una patologia endocranica solo nel caso in cui fosse presente una sintomatologia di vomito incoercibile, che potrebbe conseguire ad una sindrome di ipertensione endocranica da lesione neoplastica. Dal suo resoconto anamnestico non si evince alcun disturbo che orienti per un problema di tal tipo, ma lascia riflettere la sua ammissione di soffrire di un disturbo ansioso. Il mio personale parere è che non proceda con prescrizioni fai-da-te di indagini strumentali, che potrebbero anche essere del tutto superflue, ma di affidarsi ad un neurologo, che valuti attentamente il suo reale stato neuro-psichico e la indirizzi in maniera appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto velocemente

il problema e che Sono troppo ansioso e ho paura di avere qualcosa che non va nonostante abbia fatto un milione di visite ieri al Ps mi hanno fatto elettrocardiogramma e analisi del sangue ed E tutto perfetto

il vomito non ce lho per fortuna ma solo nausea .....Quindi questi sintomi Non fanno pensare a un tumore o comunque qualcosa di grave?
Più altro sono preoccupato per questa perdita di peso ma se c'era qualcosa di grave si notava dalle analisi e poi io mangio con molto appetito....
Dovrei fare questa tac più altro per stare tranquillo il medico di base già ha detto che è un visita inutile e che uscirà negativa ma se la faccio giusto per controllo
Invece la RM alla cervicale me l'ha consigliata la dottoressa del Pronto Soccorso per via di queste vertigini...però se fanno male ho paura di fare questi esami

Grazie infinite e scusi per il disturbo