Come mai mi accade questo di notte?

Salve,
Mi capita spesso la notte di sognare vermi, ad esempio scarafaggi o anche mosche, che si trovano nel letto.

Questi incubi mi fanno svegliare, ma anche da sveglia sono convinta che questi insetti si trovino per davvero nel letto.

Mi è capitato la mattina dopo di ritrovarmi sul divano, perché la notte, dopo aver fatto questo genere di sogno, credevo che nel mio letto ci fossero veramente.

O cose che mi capita più frequentemente, è quella di sognare serpenti e dal terrore mi risveglio e comincio a cercarli nel letto terrorizzata.

Vorrei capire il motivo per il quale faccio questo genere di sogni i quali mi terrorizzano abbastanza.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sono quindi sogni molto vividi che lasciano una impressione di realtà anche dopo il risveglio. Dopo quanto tempo dal risveglio riesce a tranquillizzarsi?
Le cause possono essere molteplici. In genere è ansia o stress, ma potrebbero anche essere dovuti ad uso di alcool , psicofarmaci o altre sostanze attive sul sistema nervoso.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Dureranno un cinque minuti.
Stanotte ancora questi sogni che non mi fanno riposare.
Non uso psicofarmaci o alcool, forse sarà dovuto allo stress, ma mi piacerebbe tanto che cessassero di presentarsi...
La ringrazio per la risposta.