Danni permanenti tentato suicidio

Gentili dottori
Vi scrivo in merito ad un fatto spiacevole successo qualche giorno fa
Ho tentato il suicidio con una cintura, ed adesso sono molto preoccupata dei danni permanenti.

Mi sono ravveduta poco prima di perdere completamente i sensi e contemporaneamente ho avuto tetania alle mani (si sono riaperte dopo un po' che ho di nuovo ossigenato) e fin da subito sensazione di stordimento
Sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto RX colonna cervicale per escludere fratture
referto:distrazione del rachide cervicale
Ho avuto una serie di sintomatologie in questi giorni, ma quelli che mi preoccupano di più sono: fascicolazioni e spasmi al viso, debolezza generale, ma soprattutto alle gambe, sensazioni di abbassamento di pressione e dispnea
sono seguita da uno psicologo ed a breve inizierò cura famacologica.

Possibile un danno neurologico o vascolare per mancanca di ossigeno?
lesioni midollari?

Attendo un vostro consulto
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara ragazza,
non posso non dirle che mi sono sentito umanamente toccato dal suo racconto e sono davvero felice che abbia trovato la forza di ravvedersi e che ora si stia preoccupando di essersi procurata lesioni neurologiche.
Al riguardo la tranquillizzo subito, pur essendo questo un consulto online, ma dal fatto che abbia potuto recarsi in ospedale si desume che non è stato arrecato alcun danno al midollo cervicale. I vasi del collo ugualmente non sono stati interessati, perché essendo lei un soggetto giovane non sono verosimilmente affetti da alcuna lesione di natura degenerativa. Un danno cerebrale da ipossia ipossica sarebbe denunciato da evidenti deficit neurologici che non sono configurabili nella fenomenologia che ha riferito, che ritengo sia piuttosto da attribuire al trauma muscolare che può essere responsabile di una cervicalgia residua. Ovviamente, lo stato psichico all'origine del suo disagio interiore, può ben giustificare un insieme di disturbi di somatizzazione.
Spero vivamente di averla tranquillizzata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Colangelo per avermi rassicurata, spero che questa sintomatologia sparica al più presto
Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Le chiedo ancora una cosa
Mi sento molto affaticata, sto bene solo quando sono seduta o sdraiata
Potrebbe essere tutto collegato al gesto?
Grazie
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se, come mi è parso di capire, permane cervicalgia questo può conferirle il senso di stanchezza che tende ad attenuarsi in clinostatismo. Cerchi di effettuare leggeri esercizi di mobilizzazione del collo.
[#5]
dopo
Utente
Proverò sicuramente
Grazie
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Considerata l'attuale contingenza, e se lo dovesse ritenere necessario, potrebbe accedere al servizio di teleconsulto Click-Doc direttamente con me. In tal caso, può contattarmi sul mio indirizzo privato di mail.
Cordialmente