Recupero memoria retrograda dopo tec

Ho effettuato circa un mese e mezzo fa una terapia elettroconvulsivante, da allora ho difficoltà a memorizzare nuovi ricordi ma soprattutto a ricordare le memorie precedenti al trattamento.
Cercando online ho appreso che per quanto riguarda il primo caso (memoria anterograda) noterò dei miglioramenti dopo circa due mesi dal trattamento, mentre per quanto riguarda il secondo caso (memoria retrograda) non sono riuscito a trovare nulla, o comunque pareri discordanti.
Perciò mi chiedo, riuscirò a recuperare i miei vecchi ricordi o sono persi per sempre?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La memoria degli avvenimenti relativi al periodo del ciclo di TEC difficilmente verrà recuperata, ma in genere questo non ha rilevanza pratica.
La memoria retrograda (gli avvenimenti precedenti la prima applicazione) e anterograda (quelli successivi all'ultima applicazione) vengono recuperate in tempi non prevedibili, perchè variano molto da soggetto a soggetto.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-