Trattamento emicrania e cefalea tensiva

Buonasera,

Vi scrivo perché da circa un mese ho spesso mal di testa (cefalea tensiva.
Mi prende la parte dietro della testa fino a spostarsi alla tempia.
A volte solo un lato, a volte entrambi.
)
Quasi tutti i giorni.

Per quanto riguarda l’emicrania, posso averne due in una settimana come una ogni 2/3 mesi.

Spesso è associata al preciclo.

Ho un problema alla atm che sicuramente non aiuta.
Porto invisalign da due anni e ogni volta che cambio le mascherine, il giorno dopo devo prendere un oki per i dolori.

Sono stata due settimane fa da un neurologo il quale mi ha prescritto Zomig flash 2.5mg in caso di emicrania è una terapia di tre mesi con Triptyzol 10mg.

Leggendo il foglietto illustrativo ho visto che potrebbe causare tachicardie.

In febbraio mi è stata effettuata una ablazione cardiaca per una tachicardia da rientro nodale che funziono al 100%.

Potrebbe creare qualche problema o effetto indesiderato avendo subito questo intervento?
(Non ho più avuto problemi con la tachicardia).

La cura vi sembra adeguata?

Nelle ultime due settimane ho avuto mal di testa tutti i giorni, di diversa intensità e anche tipologia.

Addirittura a volte non ho nessun dolore o fastidio e mi sento come un dolore fisso - solitamente dietro il cranio sulla destra - che può durare 10 secondi così come 2/3 minuti.
Può succedere diverse volte al giorno.

E tutto collegato alla disfunzione della mandibola?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Il Triptizol (amitriptilina) è molto efficace sia sull'emicrania che sulla cefalea tensiva. Deve però avere pazienza, perchè l'effetto di questo farmaco è lento, e in ogni caso occorre arrivare al dosaggio terapeutico, che varia da persona a persona.
Alle dosi che si usano abitualmente questa molecola non dà di regola tachicardia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.

Grazie per il suo messaggio.

Quando smetterò la terapia, la potrò smettere da un giorno all’altro senza problemi?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Immagino che volesse scrivere "quando passerà la cefalea potrò smettere la cura".
Perche no? Rispettando i tempi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-