Posso tagliare topamax 50mg per assumere 25mg?

Buongiorno! Avrei un paio di dubbi riguardo la terapia che mi é stata assegnata.

Mi é stato prescritto Topamax per emicrania senza aura.
Il neurologo mi ha detto di iniziare con 25mg e poi continuare con 50mg.
Mi é stato venduto quello da 50mg, posso tagliare la pastiglia a metà per assumere 25mg?

Ho letto che ci sono alcuni effetti collaterali, io lavoro di notte, può essere un problema?

Soffro di problemi di ansia, ma non prendo medicinali, non voglio essere dipendente, Topamax può crearmi problemi con l’ansia?
Accentuarla?

Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

può dividere la cpr da 50 mg in modo da assumerne 25.
Riguardo gli effetti collaterali non è possibile prevederli in quanto, se si manifestano, sono strettamente individuali.
Le consiglio invece di controllare settimanalmente il peso corporeo in quanto il farmaco potrebbe causare un calo ponderale che, se importante, impone la sua sospensione.
Se dovessero insorgere altri effetti collaterali incompatibili con il Suo stile di vita lo riferisca al neurologo che prenderà i provvedimenti più opportuni al caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro