Piccolo diverticolo aracnoideo intrasellare

Buongiorno volevo porvi una domanda riguardo un problema che da un anno sta riguardando la mia ragazza.
Il suo problema e che in determinati giorni dice di avere una vista annebbiata solitamente nella parte centrale con piccole onde ai lati che durano una settimana o poco più.
Ha Effettuato visita oculistica dettagliata con campo visivo e OCT (cosa che spesso ripete in quanto soffre di glaucoma che però tiene sotto controllo) che hanno dato però tutto nella norma.
Visita otorinolaringoiatra dato che da 7-8 mesi ha subito un intervento di riduzione turbinati, deviazione nasale e eliminazione di conca bullosa, che ha escluso possa essere collegato all’operazione.
E infine neurologica che gli ha chiesto Rm con contrasto che dice così: Piccolo diverticolo aracnoideo intrasellare, presenza di tessuto infiammatorio occupante in maniera subtotale il seno mascellare di destra, lieve ispessimento flogistico cronico della mucosa del seno mascellare di sinistra, piccola pseudocisti mucosa a livello della porzione basale del seno sfenoidale.
A detta del dottore niente spiega questo suo problema che però continua ad avere.
Possibile quel diverticolo provochi quella problematica?
Come possiamo muoverci?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
se la sintomatologia clinica consiste unicamente nel disturbo da lei riferito (vista annebbiata solitamente nella parte centrale con piccole onde ai lati) sento di poterla tranquillizzare che non è da porsi in relazione con il piccolo diverticolo aracnoidale rinvenuto alla risonanza. Se fosse dipeso da una compressione sul chiasma ottico, che è però extra-sellare, il campo visivo avrebbe evidenziato un deficit di tipo emianopsico. La visita oculistica ed il campo visivo hanno invece escluso un coinvolgimento del chiasma. Unica estrema possibilità da considerare è che la fenomenologia riferita possa costituire l'aura prodromica di un'emicrania. E' una ipotesi da non trascurare e che richiede, naturalmente, un attento approfondimento clinico-anamnestico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it