Peggioramento vista dopo collirio cortisone e antibiotico, devo andare al PS?

Gentili Dottori buongiorno,
è il primo consulto online della mia vita in quanto se non fossimo in remissione da coronavirus forse mi sarei recata direttamente al PS, sinceramente in questo momento ho un pò paura di andarci ed anche non vorrei occupare i dottori nel caso non fosse grave dato che ci può essere chi ha molto più bisogno.

Solo che non sono sicura che non sia nulla di grave.

Ho 42 anni, avevo già miodesopsie e un pò di cataratta oltre che essere astigmatica e miope.

Ovviamente se non fossimo nel week end avrei contattato l'oculista di cui ho il numero fisso.

Il problema è questo: due giorni fa mi sono recata appunto dall'oculista e mi è stata diagnosticata una blefarite con prescrizione di schiuma per lavaggio, collirio alfaflor e arnistil
Ho messo una goccia di alfaflor la sera stessa e poi 1 goccia per occhio 3 volte il giorno dopo, cioè ieri, come prescritto (la cura sarebbe durata 7 giorni e poi a scalare).

3 minuti dopo alfaflor ho messo arnistil e visto che mi bruciavano di più ho messo eumill malva e acido ialuronico
(arnistil era un consiglio per un collirio idratante).

Dopo un pò mi sono accorta di un appannamento della vista, come un velo.

Una vista un pò simile a quando sta dismettendo l'effetto del collirio che allarga le pupille, mi sono spaventata ma mi sono anche detta è notte e forse sarà normale.

Fatto sta che stamattina mi sono svegliata e sono sicura che nella mia vista è peggiorato qualcosa,
oltre a vedere il triplo di mosche volanti, vedo molto peggio dall'occhio che mi ricordavo fosse il migliore e ho come un velo, è sottile io leggo e scrivo ma qualcosa è successo sono sicura.

Potrebbe essere un velo di cataratta oppure di distacco ulteriore del vitreo oppure qualcosa di più grave come un inizio di glaucoma?

Secondo voi devo andare al Pronto Soccorso oppure attendere di chiamare l'oculista lunedì e potrà visitarmi per esempio mercoledì o giovedì (oggi è sabato)?

O addirittura magari attendere di andare da un altro?

Vorrei pensare che passi da solo ma non vorrei nemmeno sottovalutare la questione perché so che per alcune patologie si salva la vista se sono prese in tempo, però io non so quanto sia questo tempo.

Un'altra domanda che non centra è se il collirio che allarga le pupille possa dare problemi alla vista.

Una volta ero andata da un oculista che mi ha fatto attendere così tanto che ha dovuto metterlo due volte, non è stato bello, è meglio non andare più da questo medico come avevo pensato in precedenza?

Oppure dovessi fare due visite vicine e metterlo spesso non ha controindicazioni?
Avevo letto di si ma vorrei sentire il parere di un medico.

Ma la domanda principale è: sarebbe meglio andare al PS o cosa?

Grazie per l'aiuto se è possibile.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
meglio sempre andare al Pronto Soccorso o dal suo medico oculista

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio molto,
ovviamente essendo giorni festivi, anche la sua risposta è arrivata quando ho telefonato all'oculista, la segretaria ha detto che avrebbe chiesto e poi mi ha richiamato dicendo di continuare il collirio che un pò di appannamento può essere normale.
Avevo specificato che in realtà avevo smesso comunque non riprendo perché sarà normale ma a distanza di 5 giorni c'è ancora quindi non penso di voler correre questo rischio.
In base a questi aggiornamenti chiedo:
1) secondo voi essendo rimasti l'appannamento e lo sfocamento possono essere dovuti al collirio alfaflor messo 5 giorni fa per due giorni 3 volte al giorno?
2) l'altro collirio, quello che si mette per vedere il fondo dell'occhio e tiene le pupille espanse può far male?
3) Ha senso recarsi da un dottore che fa attendere così tanto da doverlo instillare due volte? Non si aumenta in questo modo il rischio di effetti collaterali?

Grazie se potrete rispondere