Può un collirio antibiotico+antivirale falsare una urinocoltura?

Gentmi dottori,
Mi è stata prescritta una urinocoltura con ricerca di Chlamydia e altri intracellulari obbligati.
È risultata negativa sia ai fermi comuni che agli intra cellulari, ma mi sono dimenticata di specificare al laboratorio che ero da una settimana in terapia con Nettacin collirio+Virgan collirio.
È possibile che il risultato della coltura sia stato influenzato dal collirio assorbito in circolo sistemico?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
no
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ovviamente non chiedevo un riscontro diagnostico con così poche informazioni, mi interessava solo sapere le eventuali interazioni tra collirio e risultato della coltura delle urine.
Chiederò comunque all’oculista durante la visita.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
non ci sono interazioni

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!