Medico di base non rilascia prescrizione per risonanza magnetica

Buon giorno,
mia madre di 78 anni soffre da tempo di artrosi reumatoide e alterazioni artrosiche alla colonna vertebrale.

La situazione è peggiorata nelle ultime settimane causando una riduzione della capacità motoria oltre a forti dolori.

Poichè il medico di base si limitava alla prescrizione di antidolorifici senza effettuare visite o prescrivere visite specialistiche, mia madre si è rivolta privatamente ad un neurochirurgo.

Dopo accurata visita e consulto dell'esito della TAC, lo specialista ha rilevato una situazione grave che va approfondita con due ulteriori esami: Risinanza magnetica e Elettromiografia.

Mia madre si è allora rivolta al medico di base con l'esito della visita specialistica chiedendo la prescrizione per i due esami come indicato nell'esito scritto della visita specialistica.

Il medico di base ha rilasciato prescrizione per l'Elettromiografia, ma ha richiesto una nuova TAC (nonostante ne fosse appena stata fatta un mese prima) perchè necessaria per poter rilasciare la prescrizione per la risonanza magnetica.

La nuova TAC ha dato esito identico a quella fatta poco prima.

Dopo aver ricevuto il referto, il medico di base non ha voluto rilasciare la prescrizione per la risonanza magnetica con la seguente motivazione: "da una attenta verifica delle ultime disposizioni non e' erogabile la rmn in quanto la tac evidenzia marcate alterazioni artrosiche per farla privatamente puo' rivolgersi a vari centri".

Chiedo se questo sia corretto poichè mi sembra molto strano.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste disposizioni variano da una Regione all'altra e, a volte, anche da un'Asl all’altra.
Le consiglio di chiedere l’informazione alla Sua ASL di competenza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro