Una forte dolenza alla cervicale, forte quasi come nei giorni post-incidente

salve Dottori,
da un tamponamento sudito 2 anni fa ho comincisto a soffrire di cervicale, oltre che ronzio alle orecche.
Domenica mi sono svegliato con una forte dolenza alla cervicale, forte quasi come nei giorni post-incidente. Così forte da farmi storcere la postura e da non riuscire a sollevare bene le braccia, con formicolio ad un solo braccio. Volevo quindi chiedere 3 cose.
la prima è cosa posso usare per alleviare il dolore? Tempo fà il mio medico mi prescrisse faldene fast, 1 comp. al dì. Ma pare che ora non dasti. In casa ho anche Lasonil cm 2,5% gel, lo posso usar per questa potologia? Mi è stato consigliato da conescenti anche Artrosile schima, ma non so se va bene.

La seconda è volendo comprare un cuscino per la cervicale, da usare semore, quale comprare? che caratteristiche deve avere?

la terza è se esiste una ginnastica da por fare per alleviare il dolore, se conviene praticarla sempre anche quando non ho problemi.

Grazie per vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

il consiglio è di sottoporsi ad una RM della colonna cervicale e ad una visita neurologica prima di iniziare qualsiasi terapia farmacologica e fisiokinesiterapica.

Cordiali Saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
Dr. Giovanni Bombelli Chirurgo maxillo facciale 8 1
egr. Utente
dice bene il collega dr Vecchio, ma purtroppo per trovare la causa dei suoi dolori le indagini da effettuare
sono diverse, consiglio :
- visita accurata di un osteopata posturologo e consulto
con ortognatodontista per visionare l'occlusione dentale
allo scopo di valutare se le sofferenze derivino dalla contrattura dei muscoli dell'articolazione temporo mandibolare dello sternocleidomastoideo e dei muscoli cervicali. Non si spaventi per i paroloni, i medici specialisti che ho menzionato se esprimeranno la diagnosi favorevole da me solo supposta, con un piccolo apparecchietto (byte disclusivo) e qualche manipolazione
saranno sicuramente in grado di risolvere i suoi problemi.
se dovesse trovarsi in difficolta a reperire i tre specialisti sopra citati che si consultino tra loro le consiglio di recarsi in ospedale reparto di chirurgia maxillo facciale. Le porgo i miei piu sinceri auguri e cordiali saluti. f.to g.Bombelli

Dr. Giovanni BOMBELLI

[#3]
Dr. Giovanni Bombelli Chirurgo maxillo facciale 8 1
egr. Utente
dice bene il collega dr Vecchio, ma purtroppo per trovare la causa dei suoi dolori le indagini da effettuare
sono diverse, consiglio :
- visita accurata di un osteopata posturologo e consulto
con ortognatodontista per visionare l'occlusione dentale
allo scopo di valutare se le sofferenze derivino dalla contrattura dei muscoli dell'articolazione temporo mandibolare dello sternocleidomastoideo e dei muscoli cervicali. Non si spaventi per i paroloni, i medici specialisti che ho menzionato se esprimeranno la diagnosi favorevole da me solo supposta, con un piccolo apparecchietto (byte disclusivo) e qualche manipolazione
saranno sicuramente in grado di risolvere i suoi problemi.
Le auguro di trovare un centro gnatologico neuromuscolare
cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie gentili dottori

Ma cos'è una RM?
e cos'è un centro gnatologico neuromuscolare?

Per comprare un cuscino per la cericale cosa mi consigliate?

cordialità
[#5]
Dr. Giovanni Bombelli Chirurgo maxillo facciale 8 1
egr utente
la cervicale non puo' guarire con l'ausilio di un cuscino bisogna ricercare le cause dei dolori. All'uopo puo recarsi in un ospadale o ad un centro universitario di chirurgia maxillo facciale dove trovera' dei coleghi che collaborano tra loro
quali gnatologo (che si occupa dell'oclusionedentale,funzioni masticazione)Neurologo (per l'attivita neuromuscolare dell'articolazione temporo mandibolare )Necessitera inoltre di un buon osteopata posturologo. salutoni e auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dottore