Pseudovertigini, stanchezza

Buongiorno,
lo scorso 12 marzo ho fatto ricorso alle cure del PS in seguito ad annebbiamento della vista e sensazione di svenimento. In PS mi è stata diagnosticata un'ipertensione, mi hanno dato alcune gocce per abbassarla e mi hanno dimesso rimettendomi alle cure del mio medico. Iniziano ora una serie di accertamenti: esami ematici per verificare valori ormonali e la salute dei reni (tutto ok). ECO addome (tutto OK). Holter pressorio che rileva la pressione leggermente sopra la media. Visita cardiologica nella quale non si rilevano cardiopatie ma il cardiologo consiglia assunzione di Pritor per abbassare un po' la pressione. Prendo la compressa per 2 gg e poi il medico me la sospende per i molti effetti indesiderati. Eseguo ecocolordopler cardiaco (tutto ok). Nel frattempo e negli ultimi giorni basta poco per darmi una sensazione di svenimento e quindi paura, avverto stanchezza e uno stordimento generale, quasi fossi ubriaco e ho la sensazione di sforzare molto la vista. IL mio medico mi manda dal neurologo che ieri mi visita, sostiene che dal punto di vista neurologico non c'è nulla dice che sono un po' ipocondrico e mi prescrive una compressa di Zoloft per circa 3 mesi. Questo farmaco, sostiene, dovrebbe ridarmi un po' di equilibrio. Mercoledì avrò anche la visita oculistica, ma vorrei avere un vostro parere sul mio caso soprattutto perché questo effetto stordimento mi preoccupa un po', il neurologo sostiene si tratta solo di tensione. Nel frattempo la pressione arteriosa si attesta attorno a valori 130-140/85-90.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
da ciò che mi scrive penso anch'io che potrebbe trattarsi di somatizzazioni ansiose. La terapia che ha iniziato va benissimo ma le ricordo che non vedrà benefici immediati, infatti per tutti questi farmaci occorrono 3-4 settimane per evidenziare il loro effetto. Un pò di pazienza.
Mi tenga aggiornato, se vuole.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazi per la sua risposta.
Quello che mi preoccupa di più è proprio questo senso di stordimento/ ubriachezza quasi sonnolenza che è pure difficile da spiegare. Non sarebbero necessari secondo lei ulteriori accertamenti? sono un po' spaventato. Questa mattina ho iniziato con 1/2 compressa di Zoloft.
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
il mio consiglio è di aspettare l'esito della terapia che ha appena iniziato ed eventualmente, se non dovesse avere benefici, di fare più in là qualche ulteriore accertamento. La visita neurologica è stata negativa per cui starei tranquillo.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
E' la terza mattina che prendo Zoloft e mi sento molto rintronato, specialmente al mattino. E' normale? Spariranno questi disturbi con il proseguimento della terapia? E' comparso pure un po' di mal di testa.....

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
questi effetti sono frequenti all'inizio della terapia.
Penso che stia assumendo mezza cpr al giorno, continui così per altri 5 giorni e poi aumenti ad 1 cpr. Se dopo 10-15 giorni i predetti sintomi non diminuiscono le consiglio di rivolgersi al suo neurologo.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la disturbo ancora una volta sperando di non abusare della sua pazienza.
Qs mattina gli effetti indesiderati di zoloft sembrano più attenuati, per fortuna.
Questa notte, svegliandomi alcune volte, sentivo come delle contrazioni, del "bottarelle" dietro la nuca, che provocano una strana sensazione. Mi devo preoccupare? possono essere legate a tensioni cervicali o sono ancora effetti indesiderati di Zoloft?

Grazie ancora della sua disponibilità.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
mi rallegro che si stanno attenuando gli effetti collaterali del farmaco. I piccoli disturbi della notte non penso siano dovuti allo Zoloft ma, come bene dice lei, a tensione cervicale. Continui la terapia con fiducia.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
L'altro giorno ho fatto la visita dall'oculista e dal fisiatra. L'oculista tutto OK, fondo dell'occhio OK. Il fisiatra ha rilevato una cervicalgia e mi ha richiesto radiografia cervicale e TAC cranio. Ieri ho fatto la TAC al cranio, domani avrò gli esiti, il primario radiologo al termine dell'esame mi ha detto che non c'è nulla di preoccupante, speriamo! Nel frattempo ho iniziato ad assumere Zoloft la sera (anzichè al mattino), va decisamente meglio.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
mi rallegro che lei stia meglio, vedrà che migliorerà ancora. Mi faccia sapere l'esito, quando lo avrà, degli esami strumentali effettuati.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ecco il referto della TAC ENCEFALO:

"Le scansioni sono state effettuate senza somministrazione di mezzo di contrasto. A carico delle strutture sotto e sopra tentoriali non si sono apprezzate alterazioni tomodensitometriche indicative di eventuali processi patologici in atto su base vascolare o neoplastica. Il sistema ventricolare è normale per morfologia e dimensioni e non presenta impronte o dislocazioni anomale. L'aspetto degli spazi liquorali periencefalici è nei limiti di norma.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
come avrà già capito l'esito della TC è completamente negativo. Potrà cosi rasserenarsi e guardare avanti con fiducia.
Le auguro un buon fine settimana e la saluto cordialmente.
[#12]
dopo
Utente
Perdoni se la disturbo ancora. Oggi leggendo in internet, mi è parso di capire che la TC smdc serve a poco. Secondo lei con l'esame che ho fatto e relativo esito posso stare tranquillo o è meglio eseguirne una cmdc oppure rm?

Grazie ancora, porti pazienza
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
se ci fossero stati problemi importanti si sarebbero visti anche con la TC s.m.d.c.
Se lei sta migliorando, continui pure ad assumere lo zoloft e stia tranquillo. Se i suoi sintomi dovessero persistere ancora per parecchio tempo può fare una Risonanza.
Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Buonasera,
ho fatto la rx rachide cervicale, è risultato un appianamento della lordosi cervicale con un inizio di "atrosetta". Il fisiatra mi ha prescritto 10 sedute di rieducazione motoria (19133) atta a mobilizzare gradualmente il rachide cervicale con pompage a trazione manuale. Il fisiatra dice che questo senso di stordimento che avverto potrebbe essere dovuto alla cervicale.

Nel frattempo con lo Zoloft non va bene, ieri sera dopo avere sopportato ho interrotto, ed oggi mi sento un altro senza tutti quegli effetti collaterali (specialmente la nausea) che avevo. Domani tornerò dal mio medico, cosa dice, provare a lasciar perdere ancora per un attimo e vedere come va con la fisioterapia? l'idea di dover prendere un altro antidepressivo che possa darmi gli stessi effetti mi spaventa.....
Grazie, Saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
prima di sospendere una terapia sarebbe giusto contattare il medico che l'ha prescritta. In ogni caso non la sospenda all'improvviso ma gradualmente, cioè almeno dimezzando la dose per alcuni giorni. Provi ad effettuare la fisioterapia perchè potrebbe trarne giovamento.
Consulti però il suo medico prima di intraprendere qualsiasi iniziativa.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dottore
con il medico abbiamo sospeso Zoloft, la fisioterapia sembra dare i primi risultati, da qualche giorno non ho più quel senso di stordimentoe pseudovertigini che avvertivo......non mi sembra vero!

....ma, le chiedo un altro suggerimento, da alcuni giorni, in realtà da quando ho fatto una camminata di circa 5 Km con delle nuove scarpe (suola piatta), ho avuto dolori e indolenzimenti muscolari alle gambe, ora quasi completamente risolti, ma soprattutto ho un dolore nella zona sopra il gluteo quando piego la schiena in avanti oppure quando mi muovo dopo essere stato seduto per un po' di tempo. Ho iniziato a prendere dell'antinfiammatorio e ho applicato del Voltaren....pensa possa essere un problema muscolare?

Grazie mille di tutto!
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
potrebbe essere un problema muscolare o un problema a partenza dalla colonna lombare. Se non dovesse passare nell'arco di una settimana le consiglierei di indagare la colonna lombo-sacrale.
Cordiali saluti