Scatti nervosi da sveglio

Buongiorno, da qualche mese a questa parte ho riscontrato che occasionalmente (tipo una volta ogni 2/3 giorni) mi vengono dei piccolissimi scatti nervosi. Provo a spiegarmi meglio: quanto sto lavorando per esempio e sono quindi seduta sulla sedia avverto un piccolo scatto ed è come se il mio busto si spostasse velocemente di lato. Per intenderci la testa e il collo rimangono fermi ma il busto si muove leggermente (come un colpo di reni laterale). Mi rivolgo a voi per sapere se mi devo preoccupare o meno... Se posso aggiungere altro vi dico che quasi abitualmente quando vado a dormire la sera, spessissimo faccio scatti con le gambe o le braccia: io quasi mai me ne accorgo ma è sempre la mia fidanzata a dirmelo.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

il disturbo che descrive potrebbe far pensare ad un mioclono. Il più comune e frequente (privo di significato patologico) è il mioclono ipnico che si manifesta all'atto dell'addormentamento (che Lei descrive nella Sua richiesta). Il consiglio è di eseguire una visita neurologica per maggiore tranquillità, associata ad esami del sangue comprensivi di emocromo, elettroliti, ormoni tiroidei.

Cordiali Saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio