Un dolore pulsante che prende tutta la testa, ultimamente mi sono deciso

Buongiorno, vorrei avere un consulto riguardo alla cefalea che mi perseguita da molto tempo, mediamente ho 1 o 2 due episodi al mese e si manifesta come un dolore pulsante che prende tutta la testa, ultimamente mi sono deciso a fare un controllo. Ho fatto una visita neurologica e mi è stata prescritta una RM all'encefalo, questo è il referto:
"Non si evidenziano alterazioni morfologiche macroscopiche, nè significative aree di alterato segnale a carico del tessuto nervoso encefalico.
Strutture della linea mediana in asse.
Il parenchima ghiandolare ipofisario, nettamente assottigliato, risulta addossato al pavimento della cavità sellare. Il cavo sellare risulta in gran parte occupato da liquor in comunicazione con la cisterna sovra sellare. Come di norma i seni cavernosi ed i sifoni carotidei. Regolare il chiasma ottico.
Sistema ventricolare e sottotentoriale in sede e di dimensioni nei limiti della norma.
Nei limititi della norma l'ampiezza degli spazi subaracnoidei della convessità e della base."
Ringrazio in anticipo delle risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua potrebbe essere un'emicrania senz'aura. Tale emicrania non è in correlazione con il reperto riscontrato a livello ipofisario in quanto il più delle volte tale alterazione è asintomatica. Ne parli col Suo medico o con un endocrinologo per un eventuale dosaggio degli ormoni ipofisari.
Per il resto la RM è nella norma.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie ancora della cortese risposta, le volevo solo chiedere che cosa puo comportare tale alterazione e se ci sono altri esami utili a scoprire quel'è la causa dell'emicrania.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

tale alterazione potrebbe comportare, raramente, delle alterazioni degli ormoni ipofisari, per questo motivo Le ho parlato di eventuali dosaggi ed eventuale consulto endocrinologico.
Per l'emicrania, con RM negativa, generalmente non si fanno altri accertamenti. Volendo essere pignoli si potrebbe ipotizzare di eseguire un'Angio-RM. Comunque la stragrande maggioranza delle emicranie è primitiva e non riconosce una causa apparente.

Cordialmente