Lesione cavernomatosa,da radioterapia craniale..

Gentilissimo DOttore
Sono la mamma di un ragazzo 17 enne,che da bambino ha avuto la leucemia,con SNC .
Da Gennaio 2008 soffre di crisi Convulsive, e sta con terapia di Tegretol a rilascio graduale...nella RMN hanno riscontrato "Lesione Cavernomatosa" causata da Radioterapia Craniale , ecco..il problema e' questo:..io sono arrivata al suo nome documentandomi su Internet,e senza volermi illudere,ne' tantomeno illudere mio figlio vorrei sapere da lei,Luminare nel Campo,se e' vero che si potrebbe operare,Non e' che io voglia a tutti i costi far aprire la testa a mio figlio,ma se ci fosse uno spiraglio ,vorrei parlare con lei della situazione,valutare..per dare a mio figlio un futuro non da malato,in quanto nella sua giovane vita ha gia' dato abbastanza...ho deciso di prendere in considarazione l'intervento,perche' nel giro di un mese mio figlio ha avuto tre episodi convulsivi...dopo aver preso il farmaco da mezz'ora,e come puo' capire io vivo nel terrore,ma sopratutto lui non vive bene,la sua adolescenza che dovrebbe essere libera e spensierata...Gentile professore,lei mi dica solo se e' una cosa fattibile,se ci sono delle speranze e io le mandero' documentazione piu' dettagliata,o meglio sono disposta a venire da Lei,anche per consulto clinico,privato ,o come lei piu' giustamente mi sa dire...nell'attesa di una sua gentile risposta,io la ringrazio e porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
perchè Suo figlio è stato sottoposto a radioterapia?
Ha consultato un neurochirurgo a Roma? Non ne mancano di certo!
Che io sappia l'angioma cavernoso o cavernoma è una malformazione congenita. Chi Le ha prospettato la causa secondaria a radioterapia?
E' chiaro comunque che bisogna esaminare la documetazione e visitare il ragazzo per avere le indicazioni terapeutiche opportune

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,innanzitutto Grazie per la tempestivita' con cui mi ha risposto,come ho scritto nella mia e-mail Mio Figlio ha Fatto la radioterapia craniale,perche' aveva il sistema nervoso centrale compromesso e ,Al Bambin Gesu' di Roma dove e' stato curato gli hanno diagnosticato la "Lesione Cavernomatosa"causata da Radioterapia craniale, in seguito a Rmn
ha avuto la "Leucemia Linfoide acuta con snc"
spero di essere stata chiara...sopratutto per farle capire meglio la situazione..in questo momento sono molto agitata perche' mio figlio ha avuto un ulteriore crisi nel giro di un mese e mezzo,questa e' la quarta....
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
continuo a rimaner perplesso. Comunque qualunque sia l'origine del cavernoma, ha consultato i Neurochirurghi del Bambin Gesù?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore, io al Bambin gesu' non ho interpellato nessun Neurochirurgo perche',il neurologo che lo tiene in cura ,mi ha fatto capire che non c'e' niente da operare,e che Mio figlio si deve avvalere del supporto del farmaco a vita...(Tegretol 400 mg a rilascio modificato) 400+ 600 al giorno
ora alla realta' dei fatti,mi e' venuto il tarlo..so che se si prende il farmaco,rimane sotto controllo la situazione,o forse questo me lo deve dire lei...comunque e' dal mese di Ottobre che mio figlio ha le crisi e questa di oggi pomeriggio e' la quarta...tornando indietro mio figlio soffre di crisi convulsive dal gennaio 2008,ha avuto due crisi,una la sera del 5 gennaio a casa,e una la mattina del 6 gennaio in ospedale,da quel momento e per tutto il resto dell'anno ,non ha mai avuto crisi,che si sono presentate a gennaio molto leggere,e avvenivano quando lui si metteva a letto ed era vigile,a maggio ha avuto una crisi stando in piedi,e ha rotto il setto nasale cadendo,a luglio un'altra crisi forte..che ho dovuto usare il Micronoan,e poi a ottobre ..e fino ad oggi.In tutte queste fasi il farmaco e' stato aggiornato aumentato e cambiato,ma niente altro....la ringrazio tanto Dottore per la sua disponibilita,

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il cavernoma è la causa delle crisi. Io so che l'angioma va rimosso chirurgicamente. Mi dia retta consulti un neurochirurgo.
Cordialmente e auguri.