Cordoma occhio destro

Scusate,dove si deve andare per poter fare una radioterapia mirata per cordoma occhio destro?
Visto che in Italia non riesco a trovare un centro adatto.
Vi ringrazo anticipamente.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Il trattamento radioterapico del cordoma prevede l'utilizzo dei protoni (Proton B terapy). Tale tecnologia è disponibile in Svizzera come posto più vicino all'Italia.
Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.. ma non sappiamo come fare perchè sia in svizzera e in francia ci hanno dato risposta negativa.
Non sappiamo davvero a chi rivolgerci.
Comunque grazie dottor Mannino
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2008 al 2013
Neurochirurgo
Gentile Utente, di seguito le do il link per il sito del PAUL SCHERRER INSTITUTE che si trova a Villigen in Svizzera. Sul sito trova tutti i contatti sia email che telefonici. Spero vivamente che riusciranno a darle un aiuto adeguato.

www.psi.ch

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
persona molto gentile la ringrazzio veramente di cuore grazie .
[#5]
Neurochirurgo attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente, desidero segnalare (se già non lo sapesse) che dal 2002 è attivo in Italia e specificatamente a Catania, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il primo Centro Radioterapico per l'Adroterapia delle malattie neoplastiche oculari. Sono già stati eseguiti trattamenti su centinaia di pazienti con particolari malattie tumorali dell'occhio (come anche quella in questione). Esso è nato dalla collaborazione tra l'Università di Catania e i Laboratori Nazionali del Sud dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Io ritengo che possa davvero essere utile ascoltare la loro opinione sul suo caso.

Nello scorso mese di febbraio è stato invece inaugurato a Pavia un altro Centro Adroterapico con finalità più ampie.

Le allego il sito al quale connettersi per avere maggiori notizie:

http://www.policlinico.unict.it/Adroterapia/def.htm

La saluto cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Grazie anke a lei dott.Barone proveremo anke a Catania ma a Pavia ci hanno detto gia' di no.Cari saluti.
[#7]
dopo
Utente
Un grazie anke al dott. Spena.Vi faro' sapere.
[#8]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 88 1 1
gent.le utente,
in realtà il trattamento radioterapico con Protn beam, molto pubblicizzato e consigliato negli anni scorsi, sembra che al momento non offre reali vantaggi rispetto a un trattamento convenzionale.
Pertanto le consiglio di rivolgersi a un centro di Radioterapia convenzionale e sentir eil loro parere.
In caso volesse sentire qualcuno che ha esperienza di cordomi vertebrali e del loro trattamento radioterpico, può contattare il centro di Novara del dr Krengli.

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi

[#9]
dopo
Utente
Grazie anke a lei dott.Bernucci.Il cordoma e' situato proprio dietro l'occhio,sono stato gia' operato ma nn hanno potuto togliere tutto e quindi mi hanno consigliato, essendo un punto molto delicato, la radioterapia mirata.E'per questo ke cerkiamo un centro specializzato.Comunque grazie ancora.