Neurinoma intervento mortalità

Salve,
periodicamente, mi sottopongo a RMN in quanto affetto da SM dal 2001 ma fortunatamente sto molto bene, la malattia è inattiva e faccio una vita assolutamente normale: lavoro, sport, insomma non sembro avere questa patologia.
Tuttavia, siccome la sfiga mi perseguita, all'ultima RMN, è emerso un neurinoma del lato sinistro di circa 5mm. Ho consultato un neurochirugo che mi ha detto che a 7mm mi opera e mi sconsigliato assolutamente la radioterapia. Mi sono informato sui rischi dell'intervento e la cosa che mi sconvolge di più è l'1-3% di mortalità. Non mi sembrano percentuali bassissime. Vi chiedo se le percentuali in questione sono davvero queste e se un intervento del genere mi può comportare stress e peggiorare la mia SM rendendola attiva. Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Scusi, nel lato sinistro di che organo o struttura anatomica?
[#2]
dopo
Utente
Sull'ottavo nervo cranico dello stato acustico di sinistra
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non so risponderLe senza vedere le immagini e senza valutare segni e sintomi eventuali. Lei ha disturbi dell'udito?
E' necessaria una attenta valutazione clinica anche per scegliere la tecnica chirurgica più idonea.
A distanza non mi è possibile dare tali indicazioni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Un leggero ronzio e mi è stato riscontrata una lievissima ipoacusia ma quello che mi spaventa un pò è quell'1-3% di mortalità, è davvero così? Non dovrebbero essere interventi di routine?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
se Lei guarda le percentuali di mortalità negli incidenti stradali, domestici,aerei, ferroviari, di cadute accidentali ecc e temere per queste, dovrebbe rimanere chiuso in casa, sperando però che non avvenga un terremoto.
Anche guidare un'auto, un aereo, un treno per chi lo fa è routine,ma l'evento imprevedibile si può verificare a prescindere dalla perizia e bravura dell'autista o del pilota.
Come Le dicevo non so dirLe, a distanza, se è il caso di intervenire e con quale tecnica o se si può essere attendisti con controlli seriati nel tempo.

Può ovviamente sentire diversi pareri sia dai neurochirurghi,sia dagli otoneurochirurghi.
Un ottimo Centro è quello presso la Clinica "Città di Parma"- Direttore Prof. Sanna.