Angioma cavernoso profondo frontale sinistro

Buongiorno, sono un signore di 55 anni, a settembre 2013 sono stato ricoverato in seguito ad una lesione espansiva in regione fronto-parietale sx (verosimilmente angioma cavenoso).
Sono stato sottoposto a RMN encefalo-tronco encefalo con/sen contrasto e a biopsia con navigatore che ha confermato una malformazione vascolare - angioma cavernoso di cm3x3. alle dimissioni mi è stato prescritto il Keppra 500mg a cp x 2 volte al di - mi è stato inoltre sconsigliato un intervento chirurgico perchè avrebbe gravi conseguenze soprattutto sull'uso della parola, al tempo stesso però mi è stato detto che potranno esserci futuri sanguinamenti che potrebbero crearmi comunque danni neurologici. Vorrei sapere se potrei sottopormi a radioterapia e sperare in una soluzione, magari non definitiva, ma meno invasiva.
resto in attesa di una vostra risposta.

[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Buongiorno!
Il trattaemento a cui Lei fa riferimento è la radiochirurgia stereotassica con Gamma-Knife o Cyber-Knife. L'esperienza insegna che tale trattamento non è efficace nella cura degli angiomi cavernosi non modificandone in alcun modo le caratteristiche o il rischio (basso di sanguinamento). In altri casi, ad esempio fe malformazioni artero-venose, il trattamento radiochirurgico è molto efficace conducendo ad una progressiva chiusura della malformazione ed un contestuale progressivo abbassamneto del rischio di sanguinamento.
Pertanto, se il trattamento del suo cavernoma è stato giudicato chirurgico sia fiducioso nel giudizio.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
gent.mo Dr. Mannino,
la ringrazio per avermi risposto, confidavo di risolvere il mio problema attraverso la radiochirurgia; spero solo che sottoponendomi ad intervento chirurgico non debba incappare nei rischi che mi sono stati prospettati.
distinti saluti.