Angioma cavernoso profondo frontale sinistro

Buongiorno, sono un signore di 55 anni, a settembre 2013 sono stato ricoverato in seguito ad una lesione espansiva in regione fronto-parietale sx (verosimilmente angioma cavenoso).
Sono stato sottoposto a RMN encefalo-tronco encefalo con/sen contrasto e a biopsia con navigatore che ha confermato una malformazione vascolare - angioma cavernoso di cm3x3. alle dimissioni mi è stato prescritto il Keppra 500mg a cp x 2 volte al di - mi è stato inoltre sconsigliato un intervento chirurgico perchè avrebbe gravi conseguenze soprattutto sull'uso della parola, al tempo stesso però mi è stato detto che potranno esserci futuri sanguinamenti che potrebbero crearmi comunque danni neurologici. Vorrei sapere se potrei sottopormi a radioterapia e sperare in una soluzione, magari non definitiva, ma meno invasiva.
resto in attesa di una vostra risposta.

Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21
Buongiorno!
Il trattaemento a cui Lei fa riferimento è la radiochirurgia stereotassica con Gamma-Knife o Cyber-Knife. L'esperienza insegna che tale trattamento non è efficace nella cura degli angiomi cavernosi non modificandone in alcun modo le caratteristiche o il rischio (basso di sanguinamento). In altri casi, ad esempio fe malformazioni artero-venose, il trattamento radiochirurgico è molto efficace conducendo ad una progressiva chiusura della malformazione ed un contestuale progressivo abbassamneto del rischio di sanguinamento.
Pertanto, se il trattamento del suo cavernoma è stato giudicato chirurgico sia fiducioso nel giudizio.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
https://studiomannino.com/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
gent.mo Dr. Mannino,
la ringrazio per avermi risposto, confidavo di risolvere il mio problema attraverso la radiochirurgia; spero solo che sottoponendomi ad intervento chirurgico non debba incappare nei rischi che mi sono stati prospettati.
distinti saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia