La terapia, sotto il controllo dello specialista ovviamente, al momento assumo circa 75mg al giorno

Buongiorno. All'età di 7 anni ho avuto delle crisi epilettiche le quali si presentavano solo nel momento in cui mi addormentavo o al risveglio. Ho quindi iniziato una cura col depakin. Aumenti di dosaggio, diminuzione, controlli. E sono passati 20 anni. Da 4 anni sto lentamente diminuendo la terapia, sotto il controllo dello specialista ovviamente, al momento assumo circa 75mg al giorno (cioé divido in 4 una pastiglia da 300mg la quale ovviamente mi dura 4 giorni). I referti degli elettroencefalogramma sono pressoché invariati da quando ho iniziato il calo della terapia vorrei citare gli ultimi due.

REFERTO ELETTROENCEFALOGRAFICO 1
Età: ANNI 27 MESI 10 Esame n. 2224 DEL 17/07/08 Reparto: EST.
Tracciato di controllo in corso di veglia.
Il tracciato odierno appare caratterizzato da un'attività di fondo alfa a 9 c/sec, bilaterale, frammista
a saltuarie componenti più lente, simmetrica, reagente all'apertura degli occhi.
Non si osservano significative e costanti asimmetrie.
Si segnala la persistenza di rare anomalie a tipo punta lenta, di piccolo e medio voltaggio, isolate,
interessanti la regione centro-temporale dell'emisfero di dx, con modesta tendenza a diffondere
alla regione del vertice anteriore.
La prova dell'HP e la stimolazione luminosa intermittente sono prive di effetto particolare.
Conclusioni: tracciato di controllo sostanzialmente invariato rispetto al precedente.

REFERTO ELETTROENCEFALOGRAFICO 2
Età: ANNI 28 MESI 1 Esame n. 2924 DEL 09/09/08 Reparto: EST.
Tracciato di controllo in corso di veglia.
Il tracciato odierno appare caratterizzato da un'attività di fondo alfa a 9 c/sec, bilaterale, frammista
a saltuarie componenti più lente, simmetrica, reagente all'apertura degli occhi.
Non si osservano significative e costanti asimmetrie e chiare anomalie parossistiche.
La prova dell'HP, ripetuta per due volte consecutive, e la stimolazione luminosa intermittente sono
prive di effetto particolare.
Conclusioni: tracciato di controllo in corso di veglia privo di significative e costanti asimmetrie e chiare anomalie parossistiche.

La mia domenda è questa: mi fido del mio specialista e proviamo con l'interruzione oppure no?
Ci tengo a precisare che sono libera da crisi da 10 anni, ho avuto l'ultima crisi all'età di 19anni, avevo cambiato il farmaco perché dovevo fare una cura per le cisti alle ovaie, non mi ricordo più il nome, comunque si è rivelato un disastro, e quindi ho ripreso il depakin.
Ho sempre condotto uno stile di vita normale, ho la patente, lavoro (a volte faccio anche i turni di notte), e non mi faccio mancare qualche piccolo eccesso.
Ormai prendere la pastiglia mi fa sentire tranquilla, protetta. Lo specialista dice che non mi serve più e che devo togliermela definitivamente anche in vista di una futura gravidanza. Ma capite bene che è difficile, sono 20anni che la prendo, per me è inconcepibile andare a dormire senza pastiglia.
Vi prego di darmi una vostro parere e grazie per la pazienza.
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. ma Utente,
vi sono alcuni punti da precisare:
il primo tracciato non era completamente negativo, vi erano alcune anomalie che per quanto definite "rare" erano tipicamente epilettiformi (punte lente) e a distribuzione focale.
Il secondo tracciato era negativo.
Il dosaggio che sta prendendo attualmente è minimo (assai meno della dose media che si usa nei bambini, pari a 30 mg/Kg/giorno: faccia i conti sul Suo peso...), quindi se facesse il dosaggio del Valproato nel Suo sangue ne otterrebbe solo tracce. Probabile quindi che l'effetto terapeutico nel suo caso sia assente e che per Lei l'assunzione quotidiana della cp. sia ormai un "rito", un effetto placebo.
In caso volesse programmare una gravidanza il Depakin è comunque controindicato in quanto può provocare malformazioni fetali a livello della colonna, quindi andrebbe sospeso.
Credo che ormai il consiglio del Suo Medico sia valido.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it