Non rifletto e nn ragiono!

salve,sono un ragazzo di 22 anni ke sta affrontando un grosso problema ke gli impedisce di vivere!nn nascondo ke ho già kiesto consulti psicologici sia su questo sito sia dal vivo!ma sono pieno di domande e cerco consigli!il mio problema é ke sono sempre stato distratto,nn riesco a guardarmi intorno,nn mi faccio domande,ho una scarsissima memoria,e nn mi prendo cura di me...della mia salute!nn riesco a seguire ne a comporre un ragionamento!nn ho il senso della misura e soprattutto parlo in un modo da sempre strano frettoloso e unisco le parole!spesso nn so glia aggettivi ke devo usare,e nn riesco ad orientarmi!nn provo ne conosco il nome delle emozioni!volevo sapere se tutto ciò può essere portato da cause neurologike!e farmi consigliare gli accertamenti da fare!vi supplico di aiutarmi sto impazzendo!nn sento neanke più il caldo ne il freddo,sudo sempre e nn riesco a dormire!!!cordiali saluti!!!aspetto una risposta!!!!i prego aiutatemi!!!!
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
invece di chiedere consigli un po' a tutti e poi fare di testa sua, continuando a stare male, l'unico consiglio che mi sento di darle è: farsi visitare da un medico psichiatra, (uno, non alcuni), consigliato per esempio dal suo medico curante, per una diagnosi precisa e un'eventuale terapia.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
l'ho fatto ma nn riesco a spiegare il mio problema...e la diagnosi é la depressione!sto seguendo pure una terapia"efexor,tavor"ma il mio problema nn é curare l'ansia ma...da dove nasce???gra per la disponibilità!!!cmq io credo di essere stupido!!anke perké nn ho la forza di reagire pur sapendo di nn poter continuare a vivere così!grz ancora!
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
"Depressione" è un termine un po' vago, ci sono tanti tipi di depressione: reattiva, ricorrente, bipolare, unipolare...
La terapia con Efexor può essere utile per la depressione e anche per l'ansia, specie se cronica. Da quanto tempo la segui? Ci sono stati risultati? Ti ricordo che l'antidepressivo impiega 3-4 settimane a fare effetto, e se non ci sono risultati il tuo psichiatra deve salire con le dosi.
Per il Tavor il discorso è diverso: dopo le prime due settimane andrebbe sospeso.
Se ti chiedi da dove viene l'ansia, questo è già un buon punto di partenza per una psicoterapia ad integrazione della terapia farmacologica.
La forza di reagire è un'idea mitologica inutile e dannosa, fa sentire in colpa e non aiuta per niente.
Un consiglio: nn scrv tto stl sms, la tastiera del pc è completa, usala: noi siamo più vecchiotti di te e fatichiamo a tradurre le abbreviazioni.
Con simpatia
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
cara dottoressa...quanto vorrei essere a parma!cmq nn mi é stata data nessuna diagnosi specifica e nn so di ke depressione si tratti!!la terapia di efexor e tavor la seguo da 20 giorni!gli effetti sono buoni"relativamente"!dico così perke....può nn crederci ma io nn so dire cosa mi sento o no,nn avevo la più pallida idea dell'esistenza dell'ansia o della depressione,ma nn perké nn l'abbia mai vissuta sulla mia pelle,ma proprio perké nn ne avevo idea!il punto é ke io nn ho idea di niente,e quando lo psikiatra mi chiede come mi sento o ke effetto sta avendo la cura io nn so rispondere,l'altra volta mi chiese se avevo l'ansia e io dissi ke ero teso,ma solo perké lo sentii dire da mio padre,io nn so se sono teso!infatti nn so neanke se prendere ste medicine sia corretto,io credo più ke mi serva un colloquio psicologico perké vorrei delle spiegazioni!non vorrei assumere medicine per sempre inutilmente,anche perché si é vero qualke effetto l'hanno avuto(da premettere ke ho seguito anke una cura di sereupin per un mese)la forza c'é ma é come se volessi respingerla!mi sento in un mondo a parte!sono sempre assente!volevo chiederle...é possibile che una persona nella propria vita nn abbia mai cercato di capire ki fosse se stesso e cosa lo rispecchia?sto veramente incasinato dottoressa!cosa mi consiglia?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Caro utente,
continui la terapia farmacologica con Efexor perché come ho già detto gli effetti si vedono nel tempo; per il Tavor dovrebbe chiedere al suo psichiatra quando può smetterlo. L'antidepressivo va proseguito per parecchi mesi, almeno 6-8, ma non abbia paura che non si diventa dipendenti, anzi, il prolungamento della terapia evita le ricadute.
Per quanto riguarda colloqui di sostegno o eventualmente psicoterapia se ci sono le indicazioni, si dovrà informare nella sua zona; nel sito ci sono psicoterapeuti (sia medici che psicologi) che esercitano nella sua regione, può essere un punto di partenza. Tenga presente che una psicoterapia in genere comporta un incontro a settimana, non è una spesa esorbitante come spesso si sente dire da persone non informate.
Cordiali saluti