Le fitte, mi rimane una sensazione tipo pelle d'oca sul cuoio capelluto tant'è vero che toccandomi

Salve Dottori,

da ieri avverto delle fitte intense sul lato destro del cranio ad intervalli irregolari; esse durano pochi secondi ma sono abbastanza dolorose.
Ricordo che da bambino (ho 30 anni) mi è già capitato qualche volta e mia nonna mi faceva dormire con un cappello di lana imputando tale fastidio ad un colpo di freddo. Adesso, però, vorrei capire cosa può essere. Dopo le fitte, mi rimane una sensazione tipo pelle d'oca sul cuoio capelluto tant'è vero che toccandomi i capelli li sento tipo "elettrizzati" come capita con i peli. Cmq dopo queste fitte, avverto una certa sensibilità a livello del cuoio capelluto. Non so se sono riuscito ad essere chiaro su questi sintomi, vorrei conoscere il Vs. parere. Inoltre c'è un rimedio più scientifico rispetto a quello della nonna?
Un antiffiamatorio sarebbe consigliato?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
da come lei descrive il suo sintomo, si potrebbe ipotizzare una forma di nevralgia, ipotesi puramente teorica però. Il consiglio da darle è di effettuare una visita neurologica per meglio inquadrare il suo problema ed instaurare una adeguata terapia.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Sono daccordo sulla visita che però è fissata per la settimana prossima; posso stare fino a quel giorno con queste fitte che nel pomeriggio diventano anche più frequenti? Come panacea temporanea è consigliabile l'uso di qualche medicinale?

Cordialità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
non si può on line prescrivere alcun farmaco, non sarebbe corretto dare un farmaco per un problema che non si conosce ad un paziente che si conosce ancora meno, mi perdoni ma è a suo vantaggio questo ragionamento. Nell'attesa della visita neurologica potrebbe recarsi dal suo medico e fersi prescrivere, se d'accordo, qualche farmaco per tamponare.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ok,

ci andrò stasera stesso altrimenti corro il rischio di assumere normali farmaci per il mal di testa (tipo nimesulide, iboprufene) e magari non ottengo il risultato sperato. Ultima cosa che le chiedo: potrebbe dipendere dall'aria climatizzata in ufficio? Mi spego, nel mio ufficio il climatizzatore è sempre spento (preferisco aprire le finestre) ma nel resto dell'azienda lo tengo tutti acceso così spesso sono soggetto a cambi di temperatura abbastanza repentini passando da un ufficio all'altro.

Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente.
in teoria potrebbe essere possibile.